La Valley di MVRDV ospita già i suoi primi inquilini e inaugurerà a luglio

Il progetto con programma misto nella zona di Zuidas, il quartiere finanziario di Amsterdam, aprirà le sue porte al pubblico l’8 luglio.

Negli ultimi vent’anni, il quartiere Zuidas di Amsterdam si è trasformato in un importante centro d’affari internazionale. Lo sviluppo di Valley, il progetto di MVRDV, rientra nell’obiettivo cittadino di trasformarlo in un’area urbana più vivibile e completa, accogliendo una grande quantità di residenti e ulteriori strutture pubbliche nel prossimo decennio.

Sviluppato per EDGE Technologies, il progetto a uso misto di 75mula metri quadrati comprende 200 appartamenti, negozi, sette piani di uffici, istituti culturali e un centro creativo, oltre a un parcheggio sotterraneo di tre piani con 375 posti auto. Dal livello della strada, un percorso pedonale – che si sviluppa tra i negozi dedicati alla vendita al dettaglio, terrazze e giardini pensili – conduce all’area centrale e accessibile al pubblico della Valley, che si estende sul podio dell’edificio, al quarto e al quinto piano, e circonda la torre centrale.

Il progetto, con le sue terrazze in pietra, bow-window e balconi, porta anche il verde nel quartiere. La vegetazione è stata progettata dall'architetto paesaggista Piet Oudolf, che si è concentrato sulla possibilità di avere il verde tutto l’anno.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram