Ciclope! trasforma il libro in un architettura visiva

L’artefatto, creato dallo studio di branding Artemia, rende omaggio alla stampa del libro ripensando da capo la natura stessa del libro come oggetto.

Un libro come nessun altro, con un nuovo look e una nuova funzione. Un libro senza pagine, creato da un unico blocco di carta. Un libro di architetture visive, che dà forma a nuove storie ogni giorno non con parole scritte ma con ombre sempre mutevoli che rivelano la natura fugace del tempo.

Ciclope!, creato dallo studio di branding e design Artemia, è una riflessione concettuale sul libro stampato interamente basata sull’assenza degli elementi classici dell’artefatto libro. Disaccoppiando il libro come significato dal suo significante, Ciclope! plasma una natura nuova e fornisce all’oggetto un’altra identità.

Ciclope!, Artemia. Courtesy Artemia
Ciclope!, Artemia. Courtesy Artemia

“Ora dopo ora, tramite le ombre che si creano e sbocciano durante tutta la giornata, si instaura tra ambiente e osservatore un racconto visivo volto a valorizzare l’oggi”, scrive Artemia nella descrizione del progetto Ciclope! “Dal momento in cui viene scartato dal suo cellophane, Ciclope! inizierà a raccontare il tempo passato assieme e giorno dopo giorno crescerà con noi. La carta ingiallirà, gonfierà e si macchierà dei ricordi che a braccetto avremo vissuto, diventando narratore silenzioso di quel fantastico percorso che è la vita”.

GMUND ha selezionato Ciclope! come finalista nella categoria Arte per il GMUND Awards 2022, il premio che celebra i manufatti realizzati con carta GMUND. Progettato da Tommaso Gentile con l’aiuto di Laura Doro e Cecilia Vanin, Ciclope! si può acquistare a Venezia presso Punta della Dogana – Pinault Collection o presso M9 Museo del 900. Il progetto è una naturale continuazione del lavoro svolto da Artemia su Perpetuo, un calendario pensato per rivelare “la natura infinita e fugace del tempo”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram