Le foto di Desert X ad AlUla, in Arabia Saudita

Land art nel deserto, forme in dialogo con le rocce e la luce, oasi, miraggi e visioni per l'esposizione a cielo aperto che nasce nella Coachella Valley, in California.

Dall'11 febbraio al 30 marzo 2022, sarà attiva “Desert X AlUla”, la mostra d'arte site-specific a cadenza ricorrente dell'Arabia Saudita, che posiziona opere visionarie di artisti locali e internazionali nel paesaggio desertico di AlUla – città della regione di Medina nel Nord-Ovest del Paese.

Situata sull'antica via dell'incenso, AlUla è un museo a cielo aperto per quanto riguarda il patrimonio storico, la natura e le arti, ospitando le rovine più significative della cività primitiva della penisola arabica – incluso il sito di Hegra, patrimonio dell'umanità UNESCO.

La mostra, quest'anno, esplora il complesso significato dei concetti di oasi e miraggio, intriseci nella storia e nella cultura del deserto, ma diffusi nell'immaginario collettivo mondiale. I quindici artisti esposti sono: Shadia Alem, Dana Awartani, Serge Attukwei Clottey, Claudia Comte, Shezad Dawood, Jim Denevan, Stephanie Deumer, Sultan Bin Fahad, Zeinab AlHashemi, Alicja Kwade, Shaikha AlMazrou, Abdullah AlOthman, Khalil Rabah, Monika Sosnowska e Ayman Zedani.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram