Cinque metaversi per capire cos’è il metaverso

Un viaggio virtuale attraverso passato, presente e futuro dei mondi digitali. Per capire di cosa parliamo quando parliamo di metaverso. Anzi, di metaversi.

Non ci sarà un giorno preciso, nei prossimi anni, in cui il metaverso verrà ufficialmente inaugurato e noi potremo calarci al suo interno per scoprire di che cosa si tratta. Al contrario, i colossi della Silicon Valley – e non solo – stanno già sviluppando i loro embrioni di mondi virtuali, puntando a renderli sempre più aperti e ricchi di esperienze. Non un metaverso, quindi, ma tanti metaversi che ci permettono oggi di capire quale potrebbe essere il futuro della nostra epoca digitale. La vera sfida dei prossimi anni sarà soprattutto una: unire questi ambienti digitali in un unico immenso ecosistema virtuale, decentralizzato (come internet) e all’interno del quale potremo passare senza soluzione di continuità da un ambiente all’altro, sfruttandone così al meglio le potenzialità.

Immagine in apertura:
Second Life Discovery

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram