Scoperto cantiere abusivo in uno degli edifici più importanti di Adolf Loos

Il nuovo proprietario ha dato via a una serie di modifiche non autorizzate all'interno di Casa Scheu.

A Vienna, al numero 3 di Larochegasse, si trova uno degli edifici che segnarono la nascita del movimento modernista: Casa Scheu. Realizzata tra il 1912 e il 1913 dal grande architetto austriaco Adolf Loos, dal 1971 la casa è considerata monumento nazionale.

A quanto pare, però, il nuovo proprietario, Stefan Tweraser, ha dato il via a una ristrutturazione massiccia e abusiva, senza tener conto della più elementare regola edilizia. A far esplodere lo scandalo è stato il quotidiano Die Presse e la sovrintendenza ha  poi tempestivamente bloccato il cantiere.

I lavori, però, erano già iniziati, come dichiarato dall’architetta e giornalista Isabella Marboe, che è riuscita a fare un sopralluogo. All’interno c’erano alcuni muri divisori e cabine doccia abbattute, termosifoni smontati, tubi rimossi dai muri e qualche pannello di legno staccato dalle pareti. Alcuni mobili originali smontati e altri ammassati in disparte.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram