Abu Dhabi: il Guggenheim museum disegnato da Frank Gehry aprirà nel 2026

A lungo atteso, sarà il museo Guggenheim più grande del mondo.

Il direttore del Guggenheim, Richard Armstrong, ha rivelato che il nuovo Guggenheim di Abu Dhabi, progettato da Frank Gehry, aprirà nel 2026. Annunciato per la prima volta nel 2006 e atteso per il 2012, il progetto ha avuto una lunga gestazione e diversi alti e bassi. Situato nel nuovo distretto culturale della città, nella punta a nord-ovest dell’isola di Saadiyat, l’edificio – che in quanto a scala non ha precedenti – sarà il Guggenheim più grande del mondo, con una superficie di circa 30mila metri quadri.

 Il museo ospiterà 13mila metri quadri di spazi espositivi e undici strutture coniche forniranno ulteriore spazio per le mostre. In ciascuna di esse i visitatori potranno ammirare opere d’arte site-specific di artisti contemporanei. Le gallerie saranno distribuite su quattro livelli intorno all’atrio principale e connesse attraverso ponti di vetro. Frank Gehry ha descritto il progetto come un “disordine intenzionale, che raggiunge la chiarezza”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram