L’architettura per lo sport: il calcio e tutti gli altri

Domus ha invitato Camillo Botticini - ARW Architectural Research Workshop e Michele Brunello - Dontstop architettura a parlare di infrastrutture per lo sport al Café della stampa di Cersaie 2021.

Il tema dello sport e delle infrastrutture necessarie per praticarlo sia a livello di base sia a livello agonistico è tornato alla ribalta della cronaca dopo la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio e i consistenti medaglieri alle Olimpiadi e Paralimpiadi a cui hanno fatto seguito anche gli Europei  di pallavolo, sia femminili sia maschili.

Che sia sempre più necessaria una cultura diffusa del movimento viene ripetuto da più parti, sappiamo che l’obesità infantile sta diventando un problema molto serio, sappiamo che la pedagogia più avanzata sta mettendo in discussione l’assetto della trasmissione del sapere anche da un punto di vista fisico. In altre parole è stato dimostrato che il movimento aiuta persino a memorizzare meglio e che, soprattutto in città, la pratica dello sport è spesso l’unica occasione di movimento per bambini e ragazzi. Ma lo sport è anche riscatto sociale, consapevolezza di sé, apprendimento delle regole e relazione con gli altri. 
I grandi avvenimenti sportivi, come i campionati di calcio o le Olimpiadi richiedono tanti passaggi, anni di allenamento e luoghi dove praticare lo sport. Infrastrutture piccole e grandi che siano in grado di rispondere alle necessità degli atleti a tutti i livelli. 

Domus ha invitato due studi, ARW Architectural Research Workshop e Dontstop architettura, a ragionare insieme su questi temi attraverso i loro progetti al Café della stampa a Cersaie.

ARW Architectural Research Workshop, Centro natatorio, Mompiano (BS)
ARW Architectural Research Workshop, Centro natatorio, Mompiano (BS)

Domus Café della stampa

L'architettura per lo sport: il calcio e gli altri

ne parlano: Michele Brunello, Dontstop architettura e Camillo Botticini, Architectural Research Workshop
modera: Simona Bordone, progetti speciali Domus

Lunedì 27 settembre
ore 15.00
Contract Hall - Padiglione 18
Cersaie, Bologna

 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram