Il primo monitor gaming Porsche Design, non solo per giocare

Nato per l'epoca dello smart working, il dispositivo sviluppato con AOC è caratterizzato da un display curvo e uno stand dalle linee inaspettate. 

Porsche Design ha una discreta storia nella progettazione di monitor, con il primo che risale agli anni Novanta. Tuttavia, lo studio non aveva mai progettato un monitor da gioco fino ad ora: Porsche Design AOC AGON 27 è il suo primo, ed è abbastanza impressionante, grazie alle sue linee che si discostano da quello che ci si aspetta solitamente da un monitor gaming, combinato con un “pannello VA ad alte prestazioni a 240Hz, risoluzione QHD e vera esperienza di gioco immersiva grazie alla curvatura 1000R”, come spiega Cesar Acosta, Product Manager di AOC. 

Image courtesy of AOC

Uno splendido strumento per i giocatori, ma non solo per loro, questo è un dispositivo progettato per assicurare un'esperienza “come quella di una macchina da corsa”, citando il comunicato stampa: il monitor, sottolinea Cesar Acosta, è adatto a un uso misto e quindi anche per lavorare. “Con la crescente popolarità del gaming nell'ultimo anno, con le persone che possono passare molto più tempo a giocare ai loro titoli preferiti e allo stesso tempo hanno bisogno di un ufficio casalingo ben attrezzato, il monitor da gioco sembra una soluzione perfetta per soddisfare entrambe le esigenze. In particolare, la maggior parte dei modelli gaming ora hanno una grande qualità dell'immagine e caratteristiche ergonomiche che li rende un’ottima scelta per soddisfare le esigenze delle persone che lavorano alla scrivania per lunghe ore“. E con lo scenario di lavoro globale che cambia, con un approccio sempre più flessibile e nomade, AOC sta anche progettando di espandere il portafoglio di monitor portatili.

Image courtesy of AOC

Questo monitor “è un prodotto premium che soddisfa le richieste degli utenti più esigenti“, ed è per questo che è dotato di 4 diverse porte di ingresso, “per affrontare più funzionalità e versatilità: offrire più connettori di ingresso digitale ha seri vantaggi”: ci sono dunque due HDMI – lo standard generale nel mercato – e due DP: “il connettore DP permette di ottenere la massima frequenza di aggiornamento e miglior risoluzione”, dice Acosta.

Roland Heiler, CDO Porsche Design

Premiato con un Red Dot Award, il monitor è dotato di un display curvo, come è di norma per i migliori prodotti da gaming, anche se potrebbe essere uno svantaggio quando lo si usa per modificare un documento o un'immagine, e una meravigliosa base, un intreccio di tubi metallici, che è la parte più dirompente del progetto di Porsche Design. “Abbiamo cercato di combinare l'ambiente carico di azione dei videogiochi con le virtù del nostro studio”, dice Roland Heiler, capo design di Porsche Design Group. Il design pulito dello schermo, spiega il CDO, è completato dalla struttura cromata del supporto , ispirata alle auto da corsa, che è l'elemento innovativo qui, con un aspetto che non ci si aspetterebbe da un monitor da gioco, e comunque si adatta perfettamente, elegante e dinamico allo stesso tempo. 

Cesar Acosta, Product Manager AOC

“L'accoppiamento di questi due elementi crea tensione e intrattenimento visivo, pur rispettando in pieno l'approccio puristico e tecnico del marchio Porsche Design”, sottolinea Roland Helier, aggiungendo che “la sfida più difficile è stata certamente quella di tradurre il design della struttura dello stand in un prodotto fabbricabile”, e sottolineando come gli ingegneri AOC abbiano fatto un lavoro notevole nel raggiungere questo obiettivo.

Il monitor proietta il logo Porsche Design sulla superficie su cui si trova, una vistosa firma che non è un semplice dettaglio. Non è il massimo del minimalismo, sicuramente potrebbe sembrare “troppo” in un normale contesto di design, ma questo è un prodotto di gioco, un contesto in cui c'è “spazio per un po' più di flessibilità” per una scelta progettuale di questo tipo, spiega il CDO di Porsche Design. Dopo tutto, come spiega, questa è stata una prima volta per lo studio, e ammette che l'approccio si è evoluto durante il processo di progettazione del monitor: "Abbiamo imparato molto sul mondo del gaming", conclude. 

Image courtesy of AOC

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram