Sotheby’s, asta di design da record ammonta a 45 milioni di dollari

Con pezzi pregiatissimi di designer come Giacometti, Lalanne e Besnard, è stata l’asta di design con il più alto valore mai raggiunto da Sotheby’s New York.

La collezione di design della filantropa Michelle Smith ha totalizzato 45 milioni di dollari in un’asta di Sotheby’s, raggiungendo un valore ben al di sopra della stime, le più alte delle quali la valutavano a 16 milioni di dollari. Con la partecipazione di oltre 570 collezionisti da tutto il mondo, durante l’evento dal vivo A Vision: The Collection of Michelle Smith durato 10 ore, l’intera collezione ha quasi fatto sold out (il 99% dei lotti è stato acquistato).

Un successo così inaspettato ha trasformato l’asta in una vendita record, con la collezione design più apprezzata nella storia di Sotheby’s a New York. Persino i migliori designer rappresentati nella collezione, grandi nomi come Alberto e Diego Giacometti, François-Xavier Lalanne, Lucie Rie e Jean Besnard, hanno raggiunto nuove valutazioni d’asta da record.

Tra i lotti più in voga, una panchina in bronzo e pelle scamosciata del 1974 di Diego Giacometti è stata venduta a 3,3 milioni di dollari, la poltrona "Crocodile" di Claude Lalanne per 2 milioni di dollari e una coppa del 1955 di Lucie Rie si è aggiudicata 340.200 dollari, più di cinque volte la stima originale a 60.000 dollari.  

“Gli straordinari risultati per la collezione Michelle Smith”, ha commentato Jodi Pollack, Sotheby’s Co-Worldwide of Head of 20th Century Design, “sono una testimonianza della sua straordinaria visione di collezionista e del suo meticoloso occhio curatoriale che trascendeva ogni categoria che perseguiva – da design e belle arti, a gioielli e borse”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram