Ora Punk Cat, la copia elettrica del maggiolino Volkswagen

La sottomarca della cinese Great Wall ha presentato la nuova auto elettrica al Salone di Shangai questo mese. Che ovviamente non è piaciuta a Volkswagen.

La casa automobilistica cinese Great Wall si presa la briga di creare una versione elettrica del Maggiolino Volkswagen. La nuova auto si chiama "Punk Cat", e l'azienda la venderà con il marchio Ora, sotto-brand del produttore cinese che sviluppa e commercializza veicoli elettrici di piccole dimensioni. “Copycat” avrebbe potuto essere un nome migliore, però, considerando che Volkswagen non ha assolutamente nulla a che fare con il nuovo veicolo, nonostante l'inconfondibile somiglianza con gli ultimi modelli del Maggiolino (la cui produzione è cessata nel 2019). Per qualche ragione, alla Great Wall hanno pensato che prendere il classico design tedesco e trasformarlo in una nuova auto con un tocco vintage non fosse un problema. 

Il produttore cinese prevede di commercializzare la Punk Cat alla fine del 2021, ma finora non ha condiviso alcuna specifica o dettagli sul prezzo. Sappiamo per certo che, almeno inizialmente, Great Wall ha intenzione di offrire la nuova auto solo ai clienti cinesi. La disponibilità nel solo mercato cinese però non sarà sufficiente a proteggere l'azienda dall'intervento legale di Volkswagen. Con 3,14 milioni di veicoli venduti in Cina continentale e Hong Kong nel 2020 attraverso la sua filiale locale, la casa automobilistica tedesca è attualmente il più grande marchio automobilistico in Cina per numero di auto vendute. Una posizione forte che sicuramente le autorità di Pechino che si occupano di proprietà intellettuale non potranno facilmente ignorare.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram