Queste Nike non hanno bisogno delle mani per essere indossate

Le nuove scarpe GO FlyEase dell'azienda americana sono progettate per essere messe e tolte senza l'aiuto delle mani, grazie a un meccanismo brevettato.

Nike ha presentato un nuovo paio di scarpe che possono essere messe e tolte solo usando i piedi, senza aver bisogno in alcun modo di usare le mani per allacciarle o assicurarle al piede in altro modo.
Si chiamano Nike GO FlyEase, e sono una piccola meraviglia del fashion design. Non in termini di estetica - lo stile può piacere o meno - ma in termini di design funzionale applicato alla moda.

Quando non le portiamo ai piedi, le GO FlyEase rimangono in posizione aperta, come un paio di ciabatte. Per indossarle, basta introdurre il piede e spingere: la cerniera bi-stabile brevettata e il tenditore dell'intersuola fanno le veci delle stringhe o dello strappo, avvolgendo la scarpa attorno all’estremità. Quando è il momento di toglierle, il meccanismo è invertito: si tiene fermo il piccolo sperone posteriore con la punta di un piede e si toglie l'altro dalla scarpa. 

Semplice, efficace, quasi magico. L'idea non è rivolta solo agli appassionati di sneakers (soprattutto quelli più pigri). Le Go FlyEase sono utili anche nel caso di persone con disabilità, che magari avrebbero difficoltà ad allacciarsi le scarpe e a metterle e toglierle usando le mani. Insomma, Nike ha sintetizzato nel design di queste GO FlyEase lo stesso piacere che proviamo nell’indossare quel vecchio paio di scarpe da ginnastica consumate che si mettono e tolgono come una pantofola, ma senza l’aspetto trasandato e il cattivo odore.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram