Zoox, un robotaxi completamente autonomo per merci e persone

L'obiettivo è lanciare un nuovo servizio di taxi senza conducente, ma l'azienda, di proprietà di Amazon, non esclude  di riadattare il mezzo per la consegna dei pacchi.

Zoox, startup del settore mobility acquisita da Amazon a giugno, ha presentato il suo primo veicolo autonomo. Non è un'auto, né un furgone, ma piuttosto un robotaxi dall'aspetto bizzarro che assomiglia a un piccolo minibus dal design simmetrico. Secondo la definizione dell'azienda, il veicolo è una “carrozza senza conducente”: dotato di un motore elettrico ad ogni estremità, può viaggiare in entrambe le direzioni, con una velocità massima di 75 km/h e un'autonomia fino a 16 ore prima di essere ricaricato, grazie a una doppia batteria posta sotto ogni sedile.

Il robotaxi di Zoox avrà quattro posti a sedere e inizialmente sarà impiegato per lanciare un servizio di taxi completamente autonomo in città come San Francisco e Las Vegas. La gente prenoterà la propria corsa con un'app dedicata e i prezzi, ha detto l'azienda, saranno concorrenziali rispetto alle tariffe di Uber e Lyft. Zoox prevede anche di espandere il servizio ad altri paesi, mentre il suo amministratore delegato ha ammesso che il veicolo potrebbe anche essere riadattato per automatizzare la consegna dei pacchetti di Amazon. 
L'azienda ha già dimostrato con successo un primo prototipo funzionante della “carrozza”, ma a causa delle normative e della necessità di sviluppare il servizio collegato alla messa in strada dei veicoli, ci sono buone probabilità che il robotaxi di Zoox non scarrozzerà ancora alcun passeggero prima del 2022.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram