Pink: la grafica al femminile

Sono in mostra a Milano i lavori di grafici italiani, uomini e donne che tra gli anni ’40 e ’70 hanno visualizzato la rappresentazione della donna.

Sono in mostra al Laboratorio Formentini per l’Editoria di Milano un’ampia selezione di artefatti grafici (poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari). La mostra racconta micro-storie del progetto grafico che hanno visto come protagoniste donne graphic designer, spesso escluse dalle grandi storie del design italiano e internazionale, come Brunetta Mateldi, Anita Klinz, Claudia Morgagni, Simonetta Ferrante, Jeanne Grignani, Lora Lamm. Da questi materiali è possibile vedere come l’immagine della donna e la sua rappresentazione realizzata da mani femminili e maschili (ad esempio, Silvio Coppola, Salvatore Gregorietti, Antonio Tubaro, Franco Mosca, Ilio Negri e Giulio Confalonieri, Bob Noorda, Massimo Vignelli, Pino Tovaglia) permetta di rileggere i cambiamenti della società italiana e al contempo di riflettere e discutere sulla dimensione qualitativa del progetto grafico tra gli anni ’40 e ’70 e l’uso del corpo femminile. E su quanto sia cambiato nel tempo.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Master Archivi Digitali FGCAD dell’Università di Macerata.

titolo:
PINK
a cura di:
Francesco E. Guida, Lorenzo Grazzani, Paola Ciandrini
luogo:
Laboratorio Formentini per l'Editoria, Milano
fino al:
25 ottobre 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram