LACMA: Do Ho Suh riproduce con il tessuto il suo appartamento di New York

Do Ho Suh: 348 West 22nd Street è l'installazione dell'artista coreano che riproduce il suo appartamento al piano terra di New York. Uno spazio domestico che esplora i temi della casa e dello sradicamento. 

Do Ho Suh: 348 West 22nd Street (2011-15) è l’installazione, ricevuta come donazione anonima, in mostra al Los Angeles County Museum of Art (LACMA). Curata da Meghan Doherty, l’opera è una replica dell’appartamento al piano terra di New York dell’artista, un’architettura eterea ispirata alla sua storia di immigrazione che contiene un senso di familiarità ed estraneità al tempo stesso.

L’artista coreano lascia spesso tracce della storia personale e della tradizione culturale nelle sue produzioni artistiche – come nelle ricostruzioni delle sue residenze a Seoul, Providence, New York, Berlino e Londra, tutte realizzate in tessuto – e introduce temi come la casa, lo sradicamento, l’individualità e la collettività. L’installazione immersiva, composta da fasce luminose di poliestere traslucido e sostenuta da tubi in acciaio inox, riproduce con attenzione spazi e dettagli: 348 West 22nd Street è il risultato dell’incontro tra le tecniche di cucito tradizionali coreane e gli strumenti di mappatura digitale.

Mostra:
348 West 22nd Street, Apartment A, Unit-2, Corridor and Staircase. 2011-15
Artista:
Do Ho Suh
Curatrice:
Meghan Doherty
Luogo:
Los Angeles County Museum of Art (LACMA), Resnick Pavilion
Dove:
Los Angeles, California
Date di apertura:
10 novembre, 2019-in corso

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram