Il Centre Pompidou apre a Shanghai

La nuova sede del Centre Pompidou a Shanghai è collocata in un’ala del West Bund Museum, progettato dall’architetto britannico David Chipperfield. Il progetto di scambio culturale inaugura l’8 novembre.

Il “Centre Pompidou x West Bund Museum Project” è il più grande scambio culturale tra Francia e Cina, firmato nel 2018. Il nuovo museo, situato a in un’ala del West Bund Art Museum di Shanghai, nel distretto di Xuhui Waterfront – che è destinato a diventare uno dei più grandi distretti culturali dell’Asia – apre l’8 novembre.

Per quanto riguarda la selezione di Shanghai come città che ospita il progetto, Serge Lasvignes, presidente del Centre Pompidou, spiega: “Shanghai vanta un enorme fascino moderno ed è aperta agli scambi. Sembra destinata a diventare il nuovo polo culturale del XXI secolo: i musei sono in fase di realizzazione e sviluppo a un ritmo sbalorditivo”. L’accordo è una partnership quinquennale che prevede, tra l’altro, il prestito di opere delle collezioni del Centre Pompidou e la possibilità per gli artisti cinesi di presentare progetti e mostre al museo d’arte di Parigi.

Nel corso dei cinque anni, la collaborazione prevede un programma multidisciplinare, con tre mostre semi-permanenti in cinque anni e due mostre temporanee all’anno. Il West Bund Museum, progettato dallo studio dell’architetto britannico David Chipperfield, occupa 25.000 mq sulle rive del fiume Huangpu, con tre sale espositive disposte in tre volumi diversi. Il museo mette a disposizione un auditorium, un’area workshop, la “Box” per le installazioni multimediali, la “Gallery 0” per i progetti di artisti emergenti, un caffè e un negozio.

Progetto:
The West Bund Museum
Luogo:
Shanghai, Cina
Programma:
Museo
Architetti:
David Chipperfield Architects Berlin & Shanghai
Partner:
David Chipperfield, Libin Chen, Mark Randel, Martin Reichert, Alexander Schwarz (design lead)
Responsabili di progetto:
Diana Schaffrannek, Chuxiao Li, Qianqian Zhang
Team di progetto:
Thomas Benk, Tuo Chen, Tianyuan Fan, Dirk Gschwind, Weili Huang, Ruben Kiewiet, Sihan Lai, Manus Leung, Haishan Li, Han Li, Yuchen Li, Huiqun Liu, Andras Mate, Stuart Rennie, Lijun Shen, Peggy Wong, Antonia Schlegel, Shanghai Urban Architectural Design Co. Ltd. Shanghai
Area:
25.000 mq
Completamento:
2019

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram