Un villaggio realizzato con la stampa 3D per i senzatetto

Un sistema costruttivo che utlizza la robotica capace di costruire una casa in poche ore.

L’azienda di tecnologie edilizie ICON ha recentemente presentato un centro di accoglienza per Community First! Village ad Austin, un quartiere che ospita i senzatetto, in collaborazione con Mobile Loaves & Fishes, l’organizzazione al servizio dei senza fissa dimora. Il centro, uno spazio di 46 mq, è stato stampato in 3D grazie ad una nuova stampante, Vulcan II, che può completare un edificio in pochi giorni. Il centro di accoglienza, ad esempio, è stato costruito in meno di 27 ore.

L'obiettivo è quello di costruire alloggi permanenti per le persone senzatetto, utilizzando lo stesso metodo utilizzato per il centro. Community First sarà in grado di ospitare 480 persone, che rappresentano circa il 40% della popolazione di Austin che vive in condizioni di povertà. Il sistema di costruzione utilizza la robotica, software avanzati e Lavacrete, un materiale cementizio forte e duraturo che riduce e rende più veloci i costi di costruzione attraverso il processo di stampa 3D.

Progetto:
Welcome Center per Community First! Village
Dove:
Austin, Texas
Azienda di tecnologie edilizie:
ICON
In partnership com:
Mobile Loaves & Fishes
Commissionato da:
Cielo Property Group
Completamento:
2019

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram