Open House Milano 2019: i luoghi da non perdere

Domus seleziona 11 luoghi da scoprire a Milano il 25 e 26 maggio, nella quarta edizione del format internazionale Open House che apre la città al pubblico.

Nelle giornate del 25 e 26 maggio si terrà la quarta edizione di Open House Milano, la manifestazione che, come il circuito Open House Worldwide di cui fa parte, apre al pubblico una selezione rappresentativa del patrimonio architettonico e urbano della città. Il programma di quest’anno vuole esplorare la trasformazione della città nelle sue diverse fasi storiche e nelle tematiche divenute di volta in volta più importanti. Lo fa alleandosi con la Arch Week attualmente in corso, di cui Open House Milano sarà l’evento satellite, integrando così il fitto programma di talk e conferenze con una possibilità per il pubblico di fruire direttamente e concretamente l’architettura.

Saranno visitabili oltre 100 siti nei sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa – Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina – organizzati da OHM anche in itinerari tematici che esplorano l’evoluzione sociale e culturale della città.

Il programma include diverse tematiche e tipologie: un circuito di case private ma anche cantieri aperti; spazi per lo sport, l’apertura di studi d’architettura, gallerie di design e arte contemporanea, siti di rilevanza storica così come edifici riqualificati. Anche alcuni quartieri saranno aperti, nelle periferie come il Gratosoglio con la sua rigenerazione, Adriano e Dergano con i Tour condotti da Atlante Periferico, progetto di Super Festival delle Periferie.

In gallery la selezione di Domus, trasversale a queste tematiche, di siti raramente accessibili e fortemente rilevanti nel panorama dell’evoluzione dell’ecosistema urbano e architettonico milanese.

Evento:
Open House Milano 2019
Luogo:
Milano, Vigevano
Date :
25 e 26 Maggio 2019

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram