Cosa sappiamo dello stadio “volante” di Neom, sospeso a 350 metri d’altezza

Nel cuore di The Line in Arabia Saudita sorgerà uno stadio sospeso alimentato da energie rinnovabili. Si chiama Neom Stadium e sarà una delle quindici sedi del Mondiale Fifa 2034.

Neom Stadium

Da qualche giorno stanno circolando sui social video e rendering che mostrano uno stadio incastonato sulla sommità di un grattacielo futuristico, sospeso su una megalopoli desertica venata da strade illuminate. Secondo queste immagini e i numerosi articoli pubblicati a riguardo si tratterebbe del Neom Stadium, l’impianto previsto per l’omonima città dell’Arabia Saudita situata a nord del Mar Rosso e a est dell’Egitto, che ospiterà la Coppa del Mondo Fifa 2034. Questi output si sono rivelati privi di fondamento nei piani ufficiali, ma la realtà del progetto delineata nel Saudi Arabia Fifa World Cup 2034 Bid Book resta comunque innovativa e ambiziosa, nonché unica nel suo genere. 

Rendering Neom Stadium

Nato nel quadro del Saudi Vision 2030 – il recente piano di sviluppo infrastrutturale sostenibile dell’Arabia Saudita – il Neom Stadium rappresenta il progetto di punta di The Line, una città lineare alimentata interamente da energie rinnovabili alta cinquecento metri e sviluppata su cinque livelli, che ospiterà 9 milioni di persone in quartieri verticali distribuiti su soli 34 km quadrati. 

Lo stadio verrà incorporato nella sua morfologia e collocato a 350 metri d’altezza, con vedute panoramiche sulla costa del Mar Rosso e una capacità di 46.000 posti, dove gli spettatori potranno godere di due megaschermi interni e un sistema di trasmissione in 4K Ultra HD. Come per The Line, l’intero complesso sarà alimentato esclusivamente da energie rinnovabili, prodotte da fonti eoliche e solari, con la possibilità di accedervi tramite spostamenti pedonali di pochi minuti o trasporti elettrici, coerentemente con la filosofia urbana della nuova città. 

Uno dei render circolati online del Neom Stadium, poi rivelatisi non riferiti a un progetto reale approvato

I dettagli del progetto non sono ancora noti, così come i nomi degli architetti che si occuperanno della sua realizzazione. La costruzione del complesso dovrebbe iniziare nel 2027 ed essere completata nel 2032, nel quartiere dedicato al benessere e all’attività fisica, vicino all’Health and Well-Being District e all’università di Neom. 

Neom Stadium
Rendering Neom Stadium


Non esiste per ora una stima precisa dei costi – dovrebbero aggirarsi attorno al miliardo di dollari – e le incognite sono molteplici, anche dal punto di vista etico e strategico. L’unica certezza è che oltre ad ospitare i quarti di finale della Coppa del Mondo Fifa 2034 il Neom Stadium diventerà un punto di riferimento permanente per la comunità, ospitando club professionistici maschili e femminili, eventi culturali e concerti.

Immagine di apertura: Uno dei render circolati online del Neom Stadium, poi rivelatisi non riferiti a un progetto reale approvato

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram