L’ex studio di Mark Rothko è in vendita a New York: oggi è un complesso residenziale di lusso

Costa 9,5 milioni di dollari lo studio in cui l’artista americano ha realizzato i quadri per la Rothko Chapel, una delle opere più importanti del XX secolo. L'edificio è anche legato a Elvis Presley.

Un pezzo di storia artistica e architettonica di New York ha recentemente fatto il suo ingresso sul mercato immobiliare grazie a Sotheby’s International Realty. Si tratta di una ex rimessa per carrozze di 140 anni situata sulla “stable row” di Manhattan, al 155 East 69th di Lenox Hill, un edificio neoromantico dal valore attuale di 9,5 milioni di dollari. Qui negli anni '50 Elvis aveva registrato parte della colonna sonora di Love me tender, ma l'edificio è più noto per essere stato lo studio del celebre artista americano Mark Rothko, e in cui prese forma il suo lavoro più complesso e significativo: la Rothko Chapel di Houston. 

Al piano superiore dell’appartamento, infatti, in un’ampia stanza illuminata da un lucernario centrale, Rothko dipinse tutti i 14 pannelli della cappella fondata da John e Dominique de Menil, progettandone attentamente proporzioni e disposizione, utilizzando l’architettura stessa dello studio come modello per l’intera opera e di cui la Rothko Chapel, ha dichiarato il figlio Christopher Rothko nel 2015, ne è a tutti gli effetti una replica spirituale.

Mark Rothko
Consuelo Kanaga (American, 1894-1978). Mark Rothko, Yorktown Heights, ca. 1949. Gelatin silver photograph, 10 x 8in. (25.4 x 20.3cm). Brooklyn Museum, Gift of Wallace B. Putnam from the estate of Consuelo Kanaga

Oggi, l’edificio di mattoni rossi progettato dall'architetto William Schickel, convertito negli anni 50 a studio di registrazione, appare come un complesso residenziale di lusso, suddiviso in due entità distinte: una fondazione no-profit dedicata all’arte della cerimonia del tè e l’appartamento privato suddiviso su due livelli. Al secondo e al terzo piano, a cui si accede con un ingresso indipendente al piano terra, sono collocati un ampio soggiorno con camino, terrazza vetrata, sala da pranzo e cucina abitabile, oltre a tre camere e tre bagni. Al livello superiore si trova invece la suite padronale con camino e accesso alla terrazza sul tetto, accompagnata da uno studio, una sala da tè e generosi spazi di servizio.

Lo studio di Mark Rothko oggi. Foto Yale Wagner per Sotheby's International Realty

La proprietà è già stata messa all’asta due volte nel 2023, senza successo. Ma nonostante le difficoltà del mercato newyorkese, che ha visto un progressivo abbassamento del valore immobiliare delle residenze della zona, la casa di East 69th Street conserva un indiscutibile fascino storico e culturale che va oltre le logiche di mercato, e che, in futuro, potrebbe decretarne il successo di vendita. 

Immagine di apertura: Foto Yale Wagner per Sotheby's International Realty

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram