Archivio Digitale Domus PRO

Il Centre Pompidou di Jersey City non si farà

Sarebbe dovuto essere il primo avamposto del Pompidou negli Stati Uniti, ma per lo Stato del New Jersey il progetto è troppo costoso. 

Negli ultimi dieci anni, il Centre Pompidou si è impegnato in un’ampia e articolata opera di cooperazione culturale per portare nuove sedi al di fuori dei confini parigini, sviluppando una fitta rete di musei dislocati tra Malaga, Bruxelles e Shanghai. Il Centre Pompidou x Jersey, sancendo una partnership tra Francia e Stati Uniti risalente al 2021, doveva costituire un ulteriore tassello nel suo progetto di espansione internazionale, ma a causa dei costi troppo alti non verrà portato a termine. 

Il piano di apertura del Pompidou x Jersey City, affidata allo studio Oma con Jason Long, avrebbe dovuto contribuire a riattivare l’iconico Pathside Building, ex edificio industriale situato in un quartiere residenziale già al centro di numerosi progetti di riqualificazione a vocazione culturale e turistica. Tuttavia, dopo una serie di rinvii sulla data di inaugurazione e una riduzione dei finanziamenti statali, a fronte di un fatturato annuo in deficit rispetto alle spese ricorrenti per mantenere fruibile il Centro, è arrivata l’ufficializzazione dello stop al proseguimento del progetto.

Il sindaco di Jersey City Steven Fulop ha già annunciato la sua volontà di lasciare aperta la strada a un piano alternativo, grazie anche al sostegno finanziario di diversi mecenati pronti a finanziarne la realizzazione. 

Immagine di apertura: Courtesy Oma

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram