Finalmente apre la metropolitana di Lagos, trasporterà 150mila persone al giorno

Nella megalopoli, tra le più congestionate del mondo, dopo 12 anni di attesa sarà finalmente possibile ridurre i tempi di spostamento.

Lagos, megalopoli nigeriana, ha finalmente la sua prima linea di metropolitana, che copre una tratta di 13 chilometri ed è stata costruita dalla China Civil Engineering Construction Corporation. Secondo le previsioni trasporterà 150mila passeggeri al giorno e una volta pienamente operativo trasporterà fino a 1200 passeggeri per viaggio e ridurre il tempo di percorrenza dall’isola di Tin Can (il più grande porto nigeriano) alla marina dell’isola di Lagos a 25 minuti, contro le 3 ore precedenti.

La città che conta circa 20 milioni di abitanti secondo Numbeo detiene il primato del peggior traffico del mondo, superando Jakarta, Los Angeles e Delhi. E nei prossimi 5 anni dovrebbe raccogliere 15 miliardi di dollari per efficientare anche le resti stradali e in generale tutto il sistema integrato dei trasporti, compresi quelli via mare, da potenziare per alleviare ulteriormente gli ingorghi sulla terraferma.

Cover image by Dami Akinbode on Unsplash.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram