Il Veneto vuole costruire un’isola artificiale davanti alle sue coste

I costi del ripascimento delle spiagge sono sempre più onerosi e i risultati troppo brevi, per questo il Veneto si è impegnato a cercare una soluzione più efficace sotto tutti i punti di vista: sia ambientale, che economico.

Il Veneto, negli ultimi anni, ha finanziato diversi studi per provare a risolvere il problema dell’erosione costiera in modo più duraturo ed economico rispetto al ripascimento, ovvero lo spostamento di grosse quantità di sabbia per rimpolpare le spiagge.

Nei Paesi Bassi, che hanno lo stesso problema, nel 2011 è stata costruita ottenendo ottimi risultati un’enorme penisola artificiale vicino al litorale, chiamata “motore di sabbia” e utilizzata come deposito di sabbia per la costa.

Il Veneto sta pensando di seguire lo stesso esempio, con un’isola artificiale lunga almeno 7 chilometri. Unionmare, la più importante associazione che rappresenta i gestori degli stabilimenti balneari, ha coinvolto la Regione per finanziare uno studio condotto dall’università di Padova e in particolare dal professore di Costruzioni marittime Piero Ruol che da anni studia l’erosione delle coste venete.

Cover image is courtesy of dezandmotor.nl.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram