La Nakagin Capsule Tower potrà essere ricostruita, nella realtà e nel metaverso

Lo studio di Kisho Kurokawa, l’originario progettista della torre di Tokyo al momento in fase di demolizione, sta vendendo su OpenSea i diritti per ricostruirla.

Kisho Kurokawa Architect and Associates (KKAA) con sede a Tokyo, insieme alla società di investimenti giapponese Laetoli, sta mettendo all’asta i diritti per ricostruire la Nakagin Capsule Tower su OpenSea, il principale mercato fondato sugli NFT.

Al momento sono in corso due vendite, lanciate il 22 luglio: una che permetterà al miglior offerente di ricostruire la torre in qualsiasi parte del mondo e un’altra per costruirne una sua versione virtuale nel metaverso. Per ospitare l’asta è stato creato dallo studio di architettura internazionale BDP un modello digitale della torre. Nel frattempo, nel quartiere Ginza a Tokyo, la demolizione dell’iconico edificio composto da 140 piccole capsule modulari è in corso da aprile, a causa dell’invecchiamento della struttura.

La vendita dei diritti di ricostruzione è in linea con le teorie sull’adattabilità del Metabolismo, che mira a ripensare la società utilizzando l’architettura come strumento di potenziale cambiamento. “Speriamo che questa asta garantirà la ricostruzione in qualche parte del mondo di questo capolavoro storico per mezzo di coloro che apprezzano la visione del Metabolismo e sono in grado di ottimizzare il suo design per migliorare la società,” ha detto il direttore di Laetoli, Yoshitaka Kataoka. L’ambizione è quella di preservare l’architettura giapponese in spazi reali e virtuali.

The cover image is courtesy of BDP.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram