SkyPixel 2022, premiate le migliori foto e video realizzati con il drone

Il vincitore della sezione video del celebre concorso di fotografia aerea di presenta una inedita prospettiva di Guangzhou, vista dal punto di vista di un ballerino. Guarda il video e scorri la gallery con le foto.

Una delle community di fotografia aerea più famose al mondo, SkyPixel, ha annunciato i vincitori del SkyPixel 7th Anniversary Aerial Photo & Video Contest, organizzato in collaborazione con DJI. Il premio mostra come la tecnologia ci permetta di vedere, percepire e raccontare le nostre città e la natura che le circonda da una prospettiva inedita, in grado di risvegliare il nostro sguardo e le nostre emozioni.

Urban Village, Wenrui Ye, SkyPixel 7th Anniversary Aerial Photo & Video Contest

Il vincitore assoluto della categoria Video è Wenrui Ye, che ha presentato l’esplorazione visiva di aggregati urbani dalla prospettiva di un danzatore, rappresentando la città dall’alto, grazie a una narrazione alternativa e un punto di vista sospeso e onirico. “Ho rivisitato Guangzhou, città dove ho vissuto per quasi trent’anni, e l’ho esplorata attraverso le mie interpretazioni, i miei ricordi e una prospettiva completamente nuova. Il contrasto spettacolare tra la città e i villaggi appare quasi surreale […]”, ha detto l’autore.

Grand Prize winner in the Photo Category. Photography by Zhu Jianxin.
Grand Prize vincitore della categoria Foto. Foto Zhu Jianxin.

Il vincitore assoluto nella categoria Foto è invece Zhu Jianxin, che ha immortalato la vista di un lago ghiacciato dopo una forte nevicata nel deserto del Taklamakan, in Cina. Con un semplice cambio di sguardo, le tante crepe della superficie formano l’immagine di un fiore. Jianxin ha detto: “Resto meravigliato da come un drone cambi la mia prospettiva e mi aiuti a cattiate la bellezza del nostro mondo”. Stephen Foster, membro della giuria, ha detto rispetto al lavoro: “La vera arte della fotografia sta nel catturare un’immagine che le persone siano costrette ad analizzare per più di pochi secondi prima di capire cosa mostri realmente”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram