Notizie veloci che forse ti sei perso

Louis Vuitton + Fornasetti al Louvre, Lina Bo Bardi Leone d’Oro, una foresta nella Somerset House, Metro Pictures chiude, Margaret Atwood alla Triennale e molto altro ancora.

London Design Biennale 2021

Design / Pordenone Design Week, la X edizione è online

Dall’8 al 12 marzo 2021 la Pordenone Design Week si terrà online con un fitto programma che prevede webinar, una mostra virtuale sulla sostenibilità, collaborazioni con enti del territorio. Organizzata dal Consorzio Universitario di Pordenone e l’ISIA Roma Design, la kermesse è guidata dall’arch. Giuseppe Marinelli, a partire da questa edizione si avvarrà della consulenza di un comitato scientifico nazionale ed internazionale, composto da sociologi, filosofi, manager e mass mediologi, oltre che da designer, tra i quali Marco Pietrosante esponente del gruppo I Food Designer. Più info qui.

Pordenone Design Week 8-12 marzo 2021
8-12 marzo 2021

Moda / Louis Vuitton incontra Fornasetti al Louvre

Le incantevoli stanze del Museo Louvre di Parigi, ospiteranno la sfilata autunno inverno 2021 di Louis Vuitton. Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico delle Collezioni Donna di Louis Vuitton, presenterà la collaborazione con l'Atelier Fornasetti e il suo immaginario creativo. Guarda la diretta della sfilata mercoledì 10 marzo alle 14:00 su Instagram o fornasetti.com.

Fornasetti - Vuitton - Louvre
10 marzo alle 14:00

Architettura / Lina Bo Bardi Leone d’oro speciale alla memoria

“Se esiste un architetto che meglio di ogni altro rappresenta il tema della Biennale Architettura 2021 questa è Lina Bo Bardi. La sua carriera di progettista, editor, curatrice e attivista ci ricorda il ruolo dell’architetto come coordinatore (convener) nonché, aspetto importante, come creatore di visioni collettive. Lina Bo Bardi incarna inoltre la tenacia dell’architetto in tempi difficili, siano essi caratterizzati da guerre, conflitti politici o immigrazione, e la sua capacità di conservare creatività, generosità e ottimismo in ogni circostanza”. Questa la motivazione con cui Hashim Sarkis, curatore della Biennale Architettura 2021 e il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia hanno attribuito a Lina Bo Bardi il Leone d’oro speciale alla memoria della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, che aprirà al pubblico sabato 22 maggio 2021.

Lina Bo Bardi al SESC Pompeia auditorium
Lina Bo Bardi al SESC Pompeia auditorium

Mostra / Archi-ville a Villa Noailles

La mostra “Archi-ville. Hyères l’architecture de la ville en dessin” (Archi-city. Hyères l’architettura della città in disegni) riunisce opere eclettiche di vari profili di artisti: pittori dilettanti, pittori esperti, studenti delle scuole superiori di Hyères, ospiti speciali della villa Noailles o artisti residenti che hanno creato opere originali. La diversità dei loro approcci delinea la varietà dei paesaggi di Hyères ed è un invito a scoprirli. Dal 13 marzo al 23 maggio 2021. Più info qui.

13 marzo - 23 maggio 2021
13 marzo - 23 maggio 2021

Design / Swarovski Foundation call per creativi

La Swarovski Foundation ha annunciato il lancio dello Swarovski Foundation Institute: Creatives for Our Future, un nuovo programma di sovvenzioni internazionali progettato con la consulenza dell’Ufficio delle Nazioni Unite per identificare e accelerare la prossima generazione di leader creativi nella sostenibilità. Il bando, aperto per quattro settimane, si rivolge a giovani talenti (di età compresa tra i 18 e i 25 anni) in diverse discipline creative, tra cui moda, arte, design, architettura e ingegneria. I borsisti selezionati riceveranno una borsa di studio, una mentorship personale, formazione e l’accesso al networking industriale a sostegno del loro lavoro, che saranno invitati a presentare all’ONU a settembre 2021. Le domande in tutto il mondo saranno accettate dal 9 marzo al 9 aprile 2021. Maggiori info qui.

Deadline 9 marzo - 9 aprile 2021
Deadline 9 marzo - 9 aprile 2021

Design / Una foresta crescerà nella piazza della Somerset House di Londra

L’artista e designer Es Devlin, direttrice artistica della London Design Biennale, ha scelto Resonance come tema della prossima edizione, a cui risponderanno partecipanti da 50 paesi dal 1 al 27 giugno 2021. Per l’occasione una foresta con 400 alberi sarà piantata nella piazza centrale del complesso. Maggiori info qui.

courtesy London Design Biennale
courtesy London Design Biennale

Arte / Metro Pictures chiude definitivamente

Metro Pictures ha annunciato che chiuderà verso la fine del 2021 a causa di “un anno impegnativo di programmazione dettata dalla pandemia e l’arrivo anticipato di un mondo dell’arte molto diverso”. Metro Pictures è stata fondata nel 1980 da Janelle Reiring, prima Leo Castelli Gallery, e Helene Winer, di Artists Space, al 169 di Mercer Street a New York. Le mostre inaugurali della galleria presentavano artisti come Cindy Sherman, Robert Longo, Troy Brauntuch, Jack Goldstein, Louise Lawler, Sherrie Levine, James Welling, Richard Prince e Walter Robinson - artisti che in seguito sarebbero stati identificati da critici e storici come artisti Pictures.

Metro Pictures, New York
Metro Pictures, New York

Design / Margaret Atwood live Zoom dalla Triennale

Nell’ambito della programmazione online di Triennale Upside Down, proseguono gli appuntamenti di “Media Explosion. Intorno all’umano” con l’intervista a Margaret Atwood, mercoledì 10 marzo alle ore 18.00. Media Explosion, presentato da Triennale Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un ciclo di quattro incontri, a cura del filosofo Leonardo Caffo e di Amos Bianchi, NABA Media Design and New Technologies Area Leader, che ha visto come primi protagonisti Joanna Zylinska (10 febbraio), Stefano Quintarelli (24 febbraio) e che, oltre a Margaret Atwood avrà come prossimo ospite Lev Manovich (24 marzo, ore 11.00). Registrazioni qui.

Margaret Atwood, foto Jean Malek
Margaret Atwood, foto Jean Malek

Architettura / Webinar: Wood City, un esempio di città sostenibile a Helsinki

Helsinki come città sostenibile, modello per l’Europa è l’oggetto dell'incontro online “Wood City: un esempio di città sostenibile a Helsinki”, ospitato nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti di Firenze, in programma giovedì 11 marzo dalle 16 alle 18. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e curata dall'architetto Arianna Callocchia, ha come obiettivo quello di presentare il ruolo e l'importanza che i progetti sostenibili e di rigenerazione urbana rivestono in Finlandia e in particolare nella sua capitale. Oltre alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana, saranno toccati temi di attualità come innovazione tecnologica e riqualificazione edilizia. Maggiori info qui.

Seminario online, Wood City: un esempio di città sostenibile a Helsinki
Seminario online, Wood City: un esempio di città sostenibile a Helsinki

Architettura / Presentato il progetto per uffici di Kengo Kuma & Associates a Milano

Alla Triennale di Milano è stato presentato "Welcome", il progetto firmato da Yuki Ikeguchi, partner di Kengo Kuma & Associates. Si tratta di un grande edificio per uffici a Milano in via Rizzoli, Zona 3, vicino al Parco Lambro. Il design nasce da un'idea di "espansione orizzontale e a cascata di ogni blocco" con giardini e piazze coperte accessibili anche dalla comunità. Lo caratterizzano terrazzi verdi e una struttura portante di legno e vetro per una "maggiore accessibilità e trasparenza che fondono l’ambiente interno con quello della strada". (MG)

Yuki Ikeguchi, Kengo Kuma&Associates, design for the office building named Welcome in Milan. Render
Yuki Ikeguchi, Kengo Kuma&Associates, design for the office building named Welcome in Milan. Render

Scuola / Il programma pubblico online della Harvard GSD di marzo 2021

La Harvard Graduate School of Design ha lanciato 10 conversazioni pubbliche dal 1 al 29 marzo: Ilze e Heinrich Wolff / "Homage and Refusal"; Giovanna Borasi in conversazione con i Founding Editors; Julie Bargmann / "Modesty"; Thaisa Way, Edward A. Eigen e Raffaella Fabiani Giannetto con "Think like a Historian, Imagine like a Designer: A Conversation on Landscape History and Design Education"; Ananya Roy / "Undoing Property: Feminist Struggle in the Time of Abolition"; Catherine Seavitt Nordenson / "The Miasmist: George E. Waring, Jr. and Landscapes of Public Health"; Ana María León e Torsten Lange con "Bodies of Work: Activism, Gender, Architecture". Per maggiori info.

Il programma pubblico della Harvard Graduate School of Design di marzo 2021
Il programma pubblico della Harvard Graduate School of Design di marzo 2021

Arte / JR a Palazzo Strozzi, Firenze

Dal 19 marzo 2021 Palazzo Strozzi cambierà volto attraverso l’intervento di JR, chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze attraverso una nuova installazione site specific dal titolo La Ferita, che proporrà una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Lavoro di JR lungo il confine tra il Messico e la città di Tecate, 2019. Foto Laurent Segretier
Lavoro di JR lungo il confine tra il Messico e la città di Tecate, 2019. Foto Laurent Segretier

Libro / The Masterplan, il nuovo romanzo di Reinier de Graaf

OMA annuncia l'uscita del secondo libro di Reinier de Graaf. Raccontando la traiettoria di un architetto in cerca di riconoscimento, The Masterplan è la ricostruzione romanzata di un sogno architettonico mandato in fumo da forze più grandi. Quando gli viene chiesto di progettare la capitale di una giovane repubblica africana, Rodrigo Tomás vede l'opportunità di una vita. Desideroso di superare il suo famoso padre, accetta, ma presto scopre che non tutto è come sembra... 

Il libro è pubblicato da Archis e verrà presentato online il 23 marzo 2021
Il libro è pubblicato da Archis e verrà presentato online il 23 marzo 2021

Film / Climate Action Film Festival

Il Climate Action Film Festival® riunisce attivisti, registi e comunità per testimoniare e celebrare storie di lotte contro i cambiamenti climatici. La missione del CAFF è quella di amplificare le voci e ispirare ulteriori azioni per affrontare la crisi climatica, a livello locale e oltre. Dal 2 al 21 marzo 2021. Registrati qui.

Arte / Prima edizione del FIAC Online Viewing Rooms

Dal 4 al 7 marzo 2021 professionisti, collezionisti e amanti dell’arte possono scoprire una selezione di gallerie d’arte moderna e contemporanea, tra le più emblematiche della scena internazionale. 212 gallerie francesi e internazionali, sia emergenti che affermate, specializzate in arte contemporanea, arte moderna e design, provenienti da 28 paesi, partecipano a FIAC Online Viewing Rooms, con 5 curatori internazionali invitati a fare ciascuno la propria selezione tra le opere d’arte presentate dagli espositori e 7 istituzioni parigine e internazionali offrono un programma di conferenze, mostre e film online. Maggiori info qui.

FIAC Online Viewing Rooms, 3-7 March 2021
FIAC Online Viewing Rooms, 3-7 March 2021

Architettura / Revocato l’ordine di Trump di “neoclassicizzare” gli edifici governativi americani

Joe Biden revoca il "Making Federal Buildings Beautiful Again", l'ordine esecutivo dell'amministrazione di Donald Trump per uniformare tutti i nuovi edifici federali che costassero oltre 50 milioni di dollari a uno stile neoclassico. Dal "Comitato del Presidente per il re-abbellimento dell’architettura federale” erano stati esclusi architetti, ingegneri, critici d’arte o architettura e chiunque altro coinvolto nel processo edilizio. Ne avevamo parlato qui. (MG)          

Il Federal Building di Sacramento, California. Via wikicommons
Il Federal Building di Sacramento, California. Via wikicommons

Eventi / Milano Museo City 2021

Milano invita cittadini e appassionati a riscoprire il suo patrimonio artistico dal 2 al 7 marzo 2021. Per una settimana speciale oltre 85 musei saranno protagonisti di incontri, mostre ed eventi, sia in presenza che digitali, tutti accomunati dal tema “I musei curano la città”. La manifestazione, promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, è nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale. Maggiori info qui.

Casa Museo Boschi Di Stefano, Milano
Casa Museo Boschi Di Stefano, Milano

Arte / Niki de Saint Phalle al MoMA PS1

Il MoMA PS1 annuncia la prima retrospettiva statunitense dell’artista francoamericana Niki de Saint Phalle (1930-2002). Fin dall’inizio della sua carriera negli anni ‘50 ha sfidato le convenzioni artistiche, creando opere apertamente femministe, performative, collaborative e monumentali. Saint Phalle ha prodotto case fantastiche e figurative, parchi e campi da gioco. Queste strutture erano spazi di fantasia da cui immaginava l’emergere di società sperimentali, luoghi “dove si poteva avere un nuovo tipo di vita, per essere semplicemente liberi”. La mostra “Niki de Saint Phalle: Structures for Life” si terrà (11 marzo– 6 settembre 2021) è a cura di Ruba Katrib con Josephine Graf.  

Niki de Saint Phalle. Photo de la Hon repeinte. 1979. © 2019 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION. Photo: Katrin Baumann
Mostra “Niki de Saint Phalle: Structures for Life” (11 marzo – 6 settembre2021), al MoMA PS1 di New York. In questa foto: la Hon repeinte. 1979. © 2019 NIKI CHARITABLE ART FOUNDATION. Foto Katrin Baumann

Libri / La società senza dolore

Che fine ha fatto la sofferenza e cosa ci siamo persi, perdendola per strada? Come ci ha oramai abituati, Byung-chul Han – forse il filosofo vivente più rilevante oggi – mette nel suo obbiettivo un grande tema dell’oggi e lo affronta come ci saremmo aspettati cento anni fa. Cita Jünger, ha rimpianti monolitici e risulta sempre faticosamente eurocentrico. Eppure certe pagine hanno una lucidità folgorante. Da leggere. (AS)

La società senza dolore, Byung-chul Han, Einaudi, 13 euro
La società senza dolore, Byung-chul Han, Einaudi, 13 euro

Scuole / Domus Academy: bandi per 40 borse di studio

Domus Academy Milano presenta 10 bandi a progetto per ottenere le oltre 40 borse di studio per i Master in partenza a settembre 2021, grazie alla collaborazione con partner quali Alessi, AKQA, 10 Corso Como, Lissoni&Partners, Technogym, Vogue Talents. Ogni bando ha una giuria dedicata che valuterà i progetti presentati, i quali potranno quindi concorrere per la vincita delle borse . Deadline per l'invio dei progetti: 9 aprile 2021. Altre info disponibili qui. (MG)

Domus Academy, master in Fashion Design, in collaborazione con Vogue Talents
Domus Academy, master in Fashion Design, in collaborazione con Vogue Talents

Mostre/ Lo Smithsonian celebra il 175mo anniversario con la mostra “Futures”

L’Historic Arts + Industries Building del complesso museale Smithsonian riapre dopo quasi 20 anni con una grande mostra che esplora il futuro. Le grandi sale dell’edificio verranno suddivise per temi: Past Futures, Futures that Work, Futures that Unite e Futures that Inspire. L’allestimento fonderà arte, tecnologia, design e storia, invitando i visitatori a sognare in grande e a immaginare non solo uno ma molti futuri possibili all'orizzonte. La mostra aprirà a novembre 2021 e sarà realizzata in collaborazione con l’architetto David Rockwell e il Rockwell Group.

Rockwell Group, render della mostra "Futures" per celebrare il 175mo anniversario dello Smithsonian
Rockwell Group, render della mostra "Futures" per celebrare il 175mo anniversario dello Smithsonian

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram