Dopo il terzo suicidio, il Vessel chiude

La struttura panoramica di Heatherwick Studio a New York chiuso a meno di un anno dalla sua inaugurazione.

La scultura panoramica Vessel è stata chiusa al pubblico dopo il terzo episodio di suicidio in un meno di un anno. La monumentale struttura a nido d’ape era stata inaugurata nel marzo 2019 su progetto di Heatherwick al centro dell’area residenziale di Hudson Yards. I 2.500 scalini e 80 pianerottoli interconnessi tra di loro si ergono in una piazza progettata da Nelson Byrd Woltz Landscape Architects, offrendo una vista su un’ex-area deposito treni di circa 4 ettari ora convertita in 1,5 milioni di metri quadrati di spazi commerciali e residenziali, con spazi ed edifici progettati da Diller Scofidio + Renfro, SOM, KFP e Foster + Partners.

La prima tragedia è avvenuta all’inizio di febbraio 2020, evento che portò alla richiesta di parapetti più alti ma che mai furono poi sostituiti. A dicembre 2020, poco prima di Natale, una donna si è tolta la vita nello stesso modo. L’11 gennaio, meno di un mese dopo, un giovane ventunenne del Texas si è lanciato dalla struttura alta 46 metri.

L’opera di Heatherwick Studio rimarrà ora temporaneamente chiusa al pubblico, mentre si consulta con esperti di prevenzione del suicidio e psichiatri sui passi da fare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram