Shanghai, una scuola di 5 piani viene spostata camminando su gambe robot

In un quartiere orientale della città di Shanghai una scuola elementare viene ricollocata di 62 metri per far posto a un nuovo complesso commerciale e di uffici.

A Shanghai in un quartiere orientale della città, Huangpu, una scuola elementare di 85 anni è stata sollevata da terra – nella sua interezza – e trasferita utilizzando una nuova tecnologia chiamata walking machine (macchina che cammina). I supporti alla base dell’imponente edificio, infatti, agiscono come gambe robotizzate: sono divisi in due gruppi che si alzano e si abbassano alternativamente, imitando il passo umano. L’operazione è durata 18 giorni, durante i quali l’edificio è stato ruotato di 21 gradi e spostato di 62 metri nella sua nuova posizione.

La scuola elementare di Lagena risale al 1935, quando viene costruita dal consiglio comunale della ex Concessione francese di Shanghai. La costruzione è stata spostata per far spazio a un nuovo complesso commerciale e di uffici, che sarà completato entro il 2023.

Il progetto segna il primo caso di trasferimento di un edificio storico a Shanghai. Negli ultimi decenni, la rapida modernizzazione della Cina ha visto molte costruzioni rase al suolo per far posto ai più moderni grattacieli. Ma c’è stata una crescente preoccupazione per il patrimonio architettonico perduto a causa della demolizione in tutto il Paese. Alcune città hanno lanciato nuove campagne di conservazione e conservazione, tra cui, a volte, l’uso di tecnologie avanzate che consentono di trasferire i vecchi edifici piuttosto che demolirli.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram