Fondazione Fiera Milano omaggia l’Istituto per la Ricostruzione Industriale

Lo spazio antistante la sede della Fondazione milanese, la Palazzina degli Orafi, porta la memoria all’IRI, nato nel 1933, istituto che ebbe un ruolo cardinale nella storia economica italiana.

Ieri pomeriggio è stata svelata da Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano, la targa dedicata all’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI). Il nome dell’istituto pubblico, chiuso nel 2002, individua l’area antistante la Palazzina degli Orafi di largo Domodossola, sede della Fondazione milanese.
 
Per l’occasione sono intervenuti il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Romano Prodi, nelle vesti di Presidente dell’IRI, e Luigi Roth, primo Presidente di Fondazione Fiera Milano.

“Parlare di ricostruzione industriale nel momento storico che stiamo vivendo è quanto mai appropriato” dichiara Enrico Pazzali. “L’intero sistema economico internazionale deve affrontare una fase di totale ripartenza ma anche la ricostruzione di un nuovo futuro dopo il forzato e prolungato stop causato dalla pandemia che in questi mesi ha cambiato le nostre esistenze”.

Il presidente Pazzali rimarca poi che “come Fiera di Milano dobbiamo fare la nostra parte, riprendendoci quel ruolo di strumento per la politica industriale che ha contraddistinto il nostro operato per tanti decenni. Da 100 anni infatti la Fiera è un volano importantissimo per l’economia del nostro Paese: ogni anno nei nostri padiglioni si generano, per le sole aziende espositrici italiane, ricavi per 46,5 miliardi di Euro. Il contributo totale al PIL generato dalle “vendite fieristiche” è pari a 53,7 miliardi di Euro, equivalente al 3% del PIL nel 2019. Senza dimenticare l’impatto che la nostra attività ha sul territorio, su cui ricadono ogni anno circa 8,2 miliardi di Euro”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram