Addio a Cini Boeri

Si è spenta oggi nella sua casa a Milano l’architetta e designer Cini Boeri. Aveva 96 anni.

Si è spenta oggi, nella sua casa a Milano, Maria Cristina Mariani Dameno nota come Cini Boeri, nata il 12 giugno 1924 e figura imprescindibile dell’architettura e del design italiani. A Milano, città dove naque e dove si laureò al Politecnico di Milano, lavorò per Marco Zanuso fino al 1963 per poi intraprendere l’attività professionale in proprio.

Da titolare dello studio Cini Boeri Architetti progettò oggetti iconici, come la sedia in vetro curvato Ghost (Fiam, 1987), le sedute Serpentone (1971) e Strips, entrambi per Arflex. Quest’ultima le valse il Compasso d’Oro nel 1979. Fra i suoi edifici, Casa Bunker (1967) e Villa Rotonda (1969) a La Maddalena, e Casa nel bosco a Osmate del 1969.

In un’intervista a Domus dichiarò che “La gioia è insita nell’atto del progettare, nel proporre il nuovo e nel crearlo con responsabilità e passione”.

In apertura: Cini Boeri fotografata da Chris Moyse

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram