Addio Lisetta

È mancata all’età di 97 anni Lisa Licitra Ponti, figlia di Gio Ponti. Scrittrice, artista dall’animo delicato.

Lisa Licitra Ponti fotografata da Ray Eames a Venezia

In apertura: Lisa Licitra Ponti (1922-2019) fotografata da Ray Eames a Venezia

I suoi occhi blu, limpidi come l’acqua, si sono chiusi ieri sera, lasciando a noi il ricordo di una grande donna vissuta nel modo discreto e delicato che le apparteneva.

Fin da piccola amava il disegno, lo faceva accanto al padre, Gio Ponti, il grande architetto italiano protagonista del Novecento e fondatore di Domus. Come raccontava Lisa, Domus era nata da un’intuizione geniale di Gio Ponti: per poterla comprendere anche all’estero, il grande architetto aveva deciso di dare spazio alle immagini e ridurre i testi. In modo che fossero le foto a condurre i lettori nel racconto.

Un estratto dal Domus 1000, marzo 2016
Un estratto dal Domus 1000, marzo 2016

Di Lisa, artista, restano i suoi disegni, tracce leggere sui fogli A4 dal tocco quasi infantile: una scansione filiforme del segno, accompagnata, a volte, da parole, come fossero filastrocche o brevi poesie. Vogliamo salutarla con una sua riflessione che racchiude la sua sincera modestia: “La luna quando è colpita da una luce forte, diventa luminosa di riflesso. Ecco: io sono nata in un luogo popolato da bellissimi soli e sono stata colpita dalla loro luce”.

Un disegno di Lisa Licitra Ponti
Un disegno di Lisa Licitra Ponti

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram