Una foto da 195 gigapixel permette di vedere Shangai fin nei minimi dettagli

Unendo le immagini di più fotocamere BigPixel è riuscita a creare un panorama cittadino incredibilmente dettagliato che permette di distinguere un volto umano da 230 metri di altezza.

Non ha superato il record attuale ma i 195 gigapixel di questa foto, vale a dire 195mila megapixels, lasciano comunque a bocca aperta. E non c'è un errore. Scattata dall'azienda cinese BigPixel, l'immagine offre il classico panorama di Shangai che si può ammirare dalla Oriental Pearl Tower, la torre televisiva progettata da Jia Huan Cheng della Shanghai Modern Architectural Design Co. Ltd., alta 468 metri. Per lo scatto ci si è tenuti più bassi, a 230 metri, proprio per ritrarre lo skyline meno schiacciato ed evitare la vista a volo d'uccello. In più il panorama è tridimensionale: possiamo avere una vista dalla torre a 360 gradi e muoverci verso l'alto o il basso come se ci affacciassimo da essa.

Il primo elemento che colpisce è la quantità di dettagli che è possibile vedere. Questo enorme poster consente di zoomare fino a mettere a fuoco una singola finestra posta a centinaia di metri di distanza. Si riesce perfino a riconoscere il volto di una bambina o la marca della borsa indossata da una passante. Tutto ciò è stato possibile grazie a un lavoro certosino che ha coinvolto diverse fotocamere professionali (BigPixel non specifica il numero né la marca) e ben due mesi di produzione. Le immagini scattate da ogni singola fotocamera sono state unite insieme per ottenere il panorama e poi lavorate per diventare navigabili.

Andando sul sito dedicato all'immagine infatti possiamo muoverci all'interno del panorama, zoomare avanti o indietro, guardare il cielo o osservare i giardini sottostanti. Insomma, una foto mozzafiato che però, come dicevamo, non raggiunge il record. Al momento infatti l'immagine più grande mai scattata arriva a ben 846 gigapixels, vale a dire 846mila megapixel, quattro volte quella di Shangai. Era stata realizzata dai ricercatori della malese Limkokwing University of Creative Technology International nel 2014 e univa tra loro 31mila foto per mostrare Kuala Lumpur in tutto il suo inquietante splendore.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram