Il cottage in larice di Haysom Ward Miller è la migliore casa del Regno Unito nel 2018

Un gruppo interconnesso di volumi con tetto a falda sulle rive di un lago in Scozia è stato selezionato come RIBA House of the Year.

Haysom Ward Miller, Lochside House, West Highlands, Scozia

Completamente staccata dalla rete elettrica, la Lochside House di Haysom Ward Millar è dotata di un sistema idraulico, elettrico e fognario autonomo per ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente. La casa si trova sulla riva di un lago nelle West Highlands scozzesi.

Lo studio inglese ha concepito il progetto come la casa per un ceramista, che si è imbattuto nel terreno per la sua futura casa durante una vacanza in campeggio.

La località esclusiva ha influenzato ogni fase del progetto. Gli architetti hanno optato tre volumi a falde, rivestiti di larice carbonizzato e con muri a secco che si riferiscono direttamente al sito.

I tre blocchi separati sono disposti in funzione del terreno e sono indipendenti l'uno dall'altro per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale dell'edificio preservando energia.

Questo è stato uno dei fattori che hanno indotto il Royal Institute of British Architect a conferire al progetto il titolo di RIBA House of the Year 2018.

“Lochside House è davvero spettacolare”, afferma il presidente del RIBA Ben Derbyshire.

“Ogni dettaglio è stato messo a punto per creare una casa e uno studio eccezionale che soddisfi le esigenze e i desideri del proprietario dell'artista. Lochside House è l'aggiunta perfetta a questo paesaggio da sogno”.

La Lochside House si è aggiudicata il premio in una puntata speciale della trasmissione televisiva britannica Grand Designs.

Il progetto ha vinto la concorrenza di una rosa di sei concorrenti: Pheasants di Sarah Griffiths + Amin Taha; Red House di 31/44 Architetti, Coastal House di 6a Architects, Old Shed New House di Tonkin Liu, VEX di Chance de Silva & Scanner e The Makers House di Liddicoat & Goldhill.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram