Seoul. Domus incontra la Corea del Sud

Con il lancio del primo numero di Domus Korea, che esplora il rapporto tra interno ed esterno, Domus inaugura “Inside Out”, una mostra dedicata, alla galleria One O One Plus di Seoul.

Pierre CHareau, House for a doctor, 1928-30, Paris

In concomitanza con il lancio di Domus Korea, la galleria One O One Plus a Seoul ospita una mostra sulla rivista Domus – che festeggia i suoi 90 anni, di cui oltre 40 sotto la guida di Gio Ponti. In mostra edizioni storiche, fotografie dall’archivio, video e pagine della rivista, in una sintesi della sua lunga storia. Il concept di “Inside Out” si lega al primo numero di Domus Korea, che esplora la relazione tra interno ed esterno nella cultura coreana e nella sua architettura.

Questo tema è sottolineato da 21 stampe vintage selezionate dagli Archivi fotografici di Domus e le illustrazioni sono affiancate da una selezione di passaggi letterari che ampliano il loro significato e portano ad altre storie. Venti numeri originali del 1939-40 illustrano anche la capacità di innovazione di Ponti: dal suo approccio libero alla progettazione grafica al suo occhio vigile sulle notizie, come confermato dalle due copertine sull’Italia che entrò in guerra nel 1940.

Un video appositamente prodotto per la mostra presenta le copertine dei primi 1026 numeri ed è un segno tangibile del passare del tempo, delle personalità di tutti i suoi direttori e dei gusti mutevoli. Infine, una selezione di progetti tratti dalla rivista fornisce un assaggio di come Domus abbia trattato la relazione interno-esterno. “Inside Out” è stato curato da Simona Bordone, responsabile dei Progetti Speciali di Domus, insieme a Cristina Moro, Archivio Domus.

Immagine di apertura: Pierre Chareau con Bernard Bijvoiet, Casa per un dottore, 1928-30. Pubblicato su Domus 443, 1966. Foto Harno Hammacher

Titolo:
Domus Inside Out
Galleria:
One O One Plus
Curatrice:
Simona Bordone, Progetti Speciali Domus
Archivio Domus:
Cristina Moro
Date di apertura:
5 ottobre – 28 dicembre 2018
Indirizzo:
Annex 126-2 Susong-dong, Jongno-gu, Seoul

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram