La prima personale di Isa Melsheimer in Canada

Fogo Island Gallery presenta “The Year of the Whale”, una riflessione critica sull’atteggiamento dominante dell’essere umano nei confronti della natura.

Isa Melsheimer, Curtain (The Year of the Whale), 2018, fabric and thread

Ha inaugurato alla Fogo Island Gallery “The Year of the Whale“, la prima personale in Canada dedicata all’artista tedesca Isa Melsheimer. Curata da Alexandra McIntosh (Direttore Artistico di Fogo Island Arts) e Nicolaus Schafthausen (Direttore della Kunsthalle di Vienna nonché Direttore Strategico di Fogo Island Arts), la mostra presenta una serie di gouaches su carta e un telo di larga scala ricamata a mano realizzati lo scorso autunno, quando l’artista ha partecipato al programma di residenze promosso da Fogo Island Arts.

“The year of the whale”, vista dell’allestimento, 2018
“The year of the whale”, vista dell’allestimento, 2018

I lavori di Isa Melsheimer mirano a stimolare la riflessione sulla complessa relazione tra essere umano e ambiente e si propongono come invito a riequilibrare le strutture di potere e i confini tra specie. Con “Curtain (The Year of the Whale)“ (2018), un telo in stoffa della misura di sette metri per tre tinto e ricamato a mano, l’artista illustra il panorama che si ammira dallo Squish Studio, il fantastico rifugio situato sulla costa rocciosa della selvaggia isola canadese progettato dallo studio di architettura Saunders.

Isa Melsheimer, Nr 438, 2017, tempera su carta
Isa Melsheimer, Nr 438, 2017, tempera su carta

Il linguaggio figurato multi-strato e i punti di vista molteplici che che caratterizzano l’opera comunicano il senso di immensità dell’oceano oltre che il passare del tempo, risultando così in una critica all’attitudine dominante e onnisciente nei confronti della natura tipica della tradizione occidentale. Inoltre, quattro gouaches su carta ritraggono degli edifici iconici in stile brutalista che si stagliano contro cieli cupi o rossastri dall’apparenza sinistra, avvolti da creature marine giganti – una riflessione sulle strutture create dall’uomo all’interno di un contesto naturale al tempo stesso minaccioso e affascinante.

Isa Melsheimer, Nr 437, 2017, tempera su carta
Isa Melsheimer, Nr 437, 2017, tempera su carta

In apertura: Isa Melsheimer, Curtain, The Year of the Whale, 2018

Titolo:
The Year of the Whale
Artista:
Isa Melsheimer
Curatori:
Alexandra McIntosh e Nicolaus Schafhausen
Galleria:
Fogo Island Gallery
Date di apertura:
9 marzo – 17 giugno 2018
Indirizzo:
Highway 334 – Suite 100, NL, Canada

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram