Il vino d’autore firmato William Kentridge

Nel suo 30° anniversario, Ornellaia ha invitato William Kentridge per il progetto Vendemmia d’Artista. La collezione sarà battuta all’asta al Victoria & Albert Museum.

William Kentridge è il protagonista della decima edizione di Vendemmia d’Artista, l’evento organizzato da Ornellaia, dove vino e arte vengono battuti all’asta per sostenere fondazioni artistiche e musei di tutto il mondo. Per celebrare l’annata 2015 l’artista sudafricano ha realizzato i disegni delle etichette prendendo pagine di vecchi libri di cassa italiani trovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato toscani. L’edizione limitata è stata presentata da Sotheby’s a Milano, e sarà battuta da Christies al Victoria & Albert museum il 15 marzo all’interno dell’asta “Fine & Rare Wines”.

Fig.1 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Esposizione delle bottiglie da Sotheby’s a Milano. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.2 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Esposizione delle bottiglie da Sotheby’s a Milano. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.3 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.4 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.5 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.6 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.7 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.8 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.9 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.10 William Kentridge, Il Carisma per Ornellaia 2015. Il progetto fa parte della decima edizione di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia, 2018
Fig.11 Tutte le edizioni di Vendemmia d’Artista, promosso dalla tenuta Ornellaia
Fig.12 William Kentridge, Il Carisma, 2018

“Il Carisma” celebra la 30ma annata, dal 1985 al 2015. Per l’occasione Kentridge ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grandi formati e disegnato un’etichetta esclusiva di cui si troverà un esemplare in ogni cassa di 6 bottiglie da 750 ml di Ornellaia. Le immagini sulle etichette di Ornellaia si incentrano essenzialmente sulla produzione vinicola e in particolare sul momento della vendemmia, la raccolta dell’uva. “Le cesoie sono in ricordo di un’esperienza da me vissuta durante una vendemmia in Toscana,” spiega Kentridge, “quando ho trascorso sei mesi con la mia famiglia a San Casciano, fuori Firenze. Questo mi ha fatto comprendere l’impegno umano dietro la produzione del vino, anche se ciò che più mi è rimasto impresso è il sapore del pranzo nelle vigne preparato dalla moglie del contadino.”

  • Il Carisma
  • William Kentridge
  • Vendemmia d’Artista
  • Ornellaia
  • 2015
  • Sotheby’s e Christies
  • Fine & Rare Wines
  • 15 Marzo 2018
  • Victoria & Albert Museum, 8 King Street, Londra