Eva Franch i Gilabert alla guida della AA di Londra

La prestigiosa Architectural Association ha annunciato il nome del suo prossimo direttore, che succede a Brett Steele.

Eva Franch i Gilabert

Il 5 marzo 2018 l’architetta e curatrice catalana Eva Franch i Gilabert è stata nominata nuova direttrice della più antica scuola indipendente di architettura del Regno Unito, l’Association of Architecture (AA). Succede a Brett Steele - iniziatore dell'AA Interprofessional Studio, un programma incentrato sulla performance spaziale - che ha lasciato la scuola l'anno scorso.

Promotrice di pratiche alternative nei settori educativo e culturale, Franch è chief curator e direttrice dell’organizzazione indipendente Storefront for Art and Architecture (New York) e fondatrice dello studio di architettura OOAA (Office of Architectural Affairs). Tra i suoi progetti passati si evidenziano "OfficeUS", il Padiglione degli Stati Uniti sviluppato per la Biennale di Architettura di Venezia nel 2014, "World Wide Storefront", una piattaforma digitale che esplora iniziative alternative in tutto il mondo e "Letters to the Mayor", un progetto globale mirato a creare un dialogo tra le municipalità e gli architetti.

In lizza assieme a Pippo Ciorra, senior curator del MAXXI Architettura di Roma, e Robert Mull, direttore del dipartimento di architettura e design dell'Università di Brighton, Franch è stata eletta con una maggioranza del 67%. “La più grande maggioranza ricevuta in un'elezione dal 1990”, ha sottolineato l'Architectural Association nel suo annuncio, aggiungendo che la votazione ha visto “i più alti livelli di partecipazione [...] degli ultimi 30 anni”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram