Frieze apre a Los Angeles e si installa negli studios di Hollywood

Il calendario delle fiere internazionali dell'arte si arricchisce di una tappa. Dal 2019 c'è Frieze a Los Angeles: arte e produzione cinematografica si incontrano.

Los Angeles downtown, immagine da wikicommons

Frieze apre i battenti a Los Angeles a febbraio 2019 (dal 14 al 19). Frieze LA si aggiunge al calendario delle fiere di arte contemporanea, tra cui le già ben note Frieze London, Frieze New York e Frieze Masters. La scelta di Los Angeles riconosce alla città americana un’importanza di capitale all’interno dello scenario globale dell’arte. E non potrebbe essere altrimenti: molti grandi artisti e scrittori vivono e lavorano a Los Angeles, capitale alata che si contrappone, da un punto di vista creativo e astrattamente, alla fredda New York. Aspetto di punta è che Frieze LA porterà 60 delle più significative gallerie della città e internazionali negli studios Paramount Picture, luogo storico di Hollywood: viene così siglato un legame molto forte tra arte contemporanea e cinema. Il direttore esecutivo è Bettina Korek, e lavorerà a fianco di Victoria Siddall per il lancio della prima edizione. Ci sarà un programma speciale dedicato alla produzione dei film, e ad artisti locali, curata da Ali Subotnick. “Frieze LA sarà al cuore di una dinamica settimana durante la quale collezionisti internazionali, curatori e artisti si uniranno per valorizzare la città e tutto quello che la caratterizza rendendola grande”. 

Bettina Korek, photo by Johnny Le
Bettina Korek, photo by Johnny Le

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram