Jan Boelen ha annunciato il tema della quarta Istanbul Design Biennial: A School of Schools

La quarta Istanbul Design Biennial si terrà dal 22 settembre al 4 novembre 2018. Jan Boelen, curatore della manifestazione, ha annunciato il tema e una open call.

Mappa della distribuzione geografica delle più importanti piante che producono cibo. Keith Johnson, 1858

Nel 2018, la quarta Istanbul Design Biennale cercherà di consolidare l’eredità delle edizioni precedenti e reinventare il format della biennale in una sistema produttivo orientato al processo di ricerca e apprendimento. La manifestazione sarà una “scuola di scuole”, una piattaforma aperta che sperimenta e rivisita tutta una serie di strategie educative che riflettono sul ruolo del design, del sapere e della connettività globale contemporanea. La biennale estende sia lo spazio sia il tempo dell’evento e si presenta come un programma flessibile e distribuito in tutto l’anno. Vuole rispondere all’accelerazione globale generando metodologie alternative, output e forme di progettazione e di educazione.

Mappa dell'Antartide. America Geographical Society, 1956
In apertura: Mappa della distribuzione geografica delle più importanti piante che producono cibo. Keith Johnson, 1858. Sopra: Mappa dell'Antartide. America Geographical Society, 1956

“A School of Schools” invita progettisti e ricercatori da tutto il mondo ad espolorare otto temi: misure e mappe, tempo e attenzione, Mediterraneo e migrazione, disastri e terremoti, cibo e costumi, ritmi e trame, valuta e capitale, porzioni e residui. Si concentra su processi e risultati e mira a creare nuova consapevolezza, cercando nuove alternative ai sistemi esistenti. Si vuole imparare da progetti radicali e alternativi che abbattono gli steccati disciplinari del design. La open call è divisa in due parti: una per “scuole” e una per “alunni”. Il formato della scuola è aperto all’interpretazione – si può proporre da una classe di un’ora a un tutorial, da un’università alternativa a una piattaforma online, dall’osservazione in situ alle metodologie più disparate. Alunno è chiunque voglia prendere parte alla scuola, con curiosità e spirito d’iniziativa.

Titolo:
A School of Schools
Evento:
4th Istanbul Design Biennial
Date di apertura:
22 settembre – 4 novembre 2018
Curatore:
Jan Boelen
Curatrice associata:
Vera Sacchetti
Assistente curatrice:
Nadine Botha
Scadenza open call:
15 dicembre 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram