Il Bel Paese

La mostra curata da Benno Albrecht e Anna Magrin alla Triennale di Milano rende omaggio all’opera di Leonardo Benevolo, architetto, urbanista e storico.

Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici
Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo. La mostra alla Triennale di Milano, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin, costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore di questo progetto. Diverse letture del tema vengono illustrate attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche.

 

Quattro sezioni guidano il visitatore alla scoperta dei progetti di numerosi centri storici italiani. Oggi e futuro dell’Italia: il Bel Paese si configura come una moltitudine di singolarità, molte delle quali sono state analizzate, normate, tutelate, manutenute o restaurate. Ma lo sguardo d’insieme restituisce una prospettiva nuova e differente, che disegna la geografia attuale del paese sostanziato della sua storia. I disegni di Leonardo Benevolo: ricerca di un metodo: attraverso i disegni originali di Benevolo: organizzati in modo da costruire un racconto, si illustra un’idea originale di città, elaborata a partire dalla fine degli anni Cinquanta e perfezionata nel tempo, tesa ad individuare un processo specifico di analisi conoscitiva e intervento operativo nei confronti della città storica.

Fig.8 "Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici", vista della mostra, Triennale della Mostra, 2017
Fig.8 "Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici", vista della mostra, Triennale della Mostra, 2017
La cultura della conservazione: alcune figure di intellettuali italiani – non architetti – concorrono alla formulazione, concretizzazione e diffusione dell’idea di conservazione della città che la mostra rivela. Esportare il centro storico: le esperienze operative avviate nelle città italiane fra gli anni Cinquanta e Sessanta, perfezionate negli anni Settanta e aggiornate negli anni Ottanta, sono state un modello che si è diffuso in Europa e nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali.
Fig.9 "Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici", vista della mostra, Triennale della Mostra, 2017
Fig.9 "Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici", vista della mostra, Triennale della Mostra, 2017

fino al 26 novembre 2017
Il Bel Paese. Un progetto per 22.621 centri storici
a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram