Nike New York

I nuovi spazi di Nike a New York disegnati da STUDIOS Architecturem Michael Spoljaric e WSDIA puntano su una grafica dinamica e ospitano un campo da basket e una terrazza sul tetto.

STUDIOS Architecture, Michael Spoljaric and WeShouldDoItAll (WSDIA), Nike office space, New York, 2017
STUDIOS Architecture, insieme al direttore creativo Michael Spoljaric e WeShouldDoItAll (WSDIA), ha progettato i nuovi uffici di Nike a Midtown, New York. Alla base del progetto – architettonico e grafico – si è voluto mettere in evidenza la sinergia tra New York City e Nike, esaminando i piani a tema sportivo attraverso la lente di New York. Il progetto è definito dai materiali, dalle immagini, illustrazioni, tipografia personalizzata e dallo spazio.

 

I sei piani di circa 13.900 metri quadrati comprendono un enorme campo da basket al coperto, spazi di lavoro, un camion-cucina decorato a mano, spazi VIP e da allenamento, un van VW in stile Nike un logo di 27 metri realizzato con le piante sul tetto-terrazzo. Il gruppo di lavoro di Nike Workplace Design + Connectivity (WD + C) ha collaborato con lo studio STUDIOS Architecture per definire l’architettura, mentre Michael Spoljaric (senior creative director, Nike Global Basketball) ha lavorato a stretto contatto con i collaboratori di lunga data WeShouldDoItAll (WSDIA) e una serie di nuovi talenti per implementare tutti gli elementi di branding nello spazio.

Fig.12 STUDIOS Architecture, Michael Spoljaric e WeShouldDoItAll (WSDIA), uffici Nike, New York, 2017
Fig.12 STUDIOS Architecture, Michael Spoljaric e WeShouldDoItAll (WSDIA), uffici Nike, New York, 2017
Lavorando a stretto contatto con Spoljaric per più di un anno, WSDIA ha progettato i campi da basket indoor, la segnaletica – con un carattere tipografico realizzato ad hoc per lo spazio – e numerose soluzione di branding, come ad esempio le piastrelle a parete personalizzate lavorate a CNC, piastrelle a soffitto che richiamano le suole delle scarpe, una parete a mosaico ispirato a Michael Jordan e pattern personalizzati per armadietti perforati.
Fig.13 STUDIOS Architecture, Michael Spoljaric e WeShouldDoItAll (WSDIA), uffici Nike, New York, 2017
Fig.13 STUDIOS Architecture, Michael Spoljaric aend WeShouldDoItAll (WSDIA), uffici Nike, New York, 2017

Uffici Nike
, New York
Tipologia: ufficio
Architetti: STUDIOS Architecture
Direttore creativo: Michael Spoljaric, Senior Creative Director, Nike Global Basketball
Direzione creativa/design: WSDIA – WeShouldDoItAll
Imprese principali: JT Magan & Company Inc.; Lit (Bleachers), Axiom (Custom Wall Tiles & Food Truck VW Van Retrofit), Pink Sparrow (Bark Wall), Miniwiz (Conference Room Ceiling Tiles), Artisan Signcorp (Wayfinding & Signage), Color X (Environmental Graphics)
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram