Negozio Vitrin

Progettato da Dóra Fónagy a Budapest, Vitrin è un negozio pensato per essere anche uno spazio espositivo e un laboratorio per designer.

Dóra Fónagy, Vitrin store, Budapest, 2017
Vitrin è un negozio, progettato da Dóra Fónagy, che serve non solo alla vendita di mobili e accessori, ma anche come spazio espositivo e laboratorio per designer. Il negozio si trova al piano terra di una casa di quattro piani in Bartók Béla Boulevard, una delle prime e principali aree dedicate all’arte e al design. L’altezza dello spazio ha permesso alla progettista di creare uno spazio aperto di due piani, che presenta diverse funzioni contemporaneamente.

 

Il piano terra è lo spazio principale del concept store, mentre il piano superiore serve come spazio di lavoro per il team di Dóra. Il negozio dispone inoltre di un cubo di vetro temperato che contiene l’ufficio principale dell’architetto, con una vista privilegiata. La selezione dei materiali è stata influenzata anche dagli standard architettonici, in quanto lo spazio è definito dall’interazione di MDF e vetro, con i diversi oggetti esposti che diventano il centro dello spazio, assieme al cubo di vetro e la scala a chiocciola rossa che porta ad esso.

Fig.7 Dóra Fónagy, negozio Vitrin, Budapest, 2017
Fig.7 Dóra Fónagy, negozio Vitrin, Budapest, 2017
L’ala destra del negozio presenta una piattaforma modulare che ospita la maggior parte delle sedie da pranzo e da ufficio, mentre l’altra parte dello showroom è rialzata da un podio, dove ci sono poltrone. Una parete a specchio segmentata graficamente rende lo spazio più profondo. Questo è separato in due parti da una parete divisoria di vetro.
Fig.8 Dóra Fónagy, negozio Vitrin, Budapest, 2017
Fig.8 Dóra Fónagy, negozio Vitrin, Budapest, 2017

Negozio Vitrin, Budapest
Tipologia: negozio
Architetto: Dóra Fónagy
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram