Club del riso

A Valencia, Francesc Rifé Studio ha completato l'interno di un ristorante sobrio e razionale, i cui spazi sono definiti in modo dinamico da graticci di legno mobili.

Francesc Rifé Studio, Club del riso, Valencia, 2017
L’approccio essenziale del progetto di Francesc Rifé Studio deriva dal desiderio di enfatizzare i valori gastronomici dei proprietari: “non esiste modernità senza una buona tradizione”. L’obiettivo dell’architetto catalano era quello di rendere il ristorante più semplice e razionale. Il progetto è caratterizzato da due elementi: il colore marrone e un sistema di graticci, sia fissi sia mobili, che trasformano il ristorante in modo dinamico e intelligente, rendendolo uno spazio cubico e sobrio.

 

Gli elementi mobili vengono ripetuti in tutto il ristorante e diventano anche pareti fisse. Servono a suddividere lo spazio in stanze di diverse dimensioni, permettendo di avere spazi più intimi e ampi spazi per grandi tavolate. Il materiale secondario è il calcestruzzo grigio, scelto per unificare la pavimentazione e dare allo spazio una continuità neutrale, come se fosse un mare calmo che evidenzia il legno e il suo colore marrone.

Fig.11 Francesc Rifé Studio, Club del riso, Valencia, 2017
Fig.11 Francesc Rifé Studio, Club del riso, Valencia, 2017

Club del riso, Valencia
Tipologia: ristorante
Architetto: Francesc Rifé Studio
Superficie: 350 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram