M Woods

Utilizzando come materiale principale una maglia metallica, Vector Architects ha realizzato il rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods a Pechino.

Vector Architects, Rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods, Pechino, 2016
Il rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods è un progetto di design urbano di Vector Architect e si trova nel distretto creativo di Pechino 798 Art Zone. L’area era un deposito industriale abbandonato riconvertito a museo d’arte circa due anni fa. Gli operatori del museo avevano richesto la ristrutturazione della facciata e un nuovo ingresso per migliorare l’esperienza della visita e l’immagine pubblica del museo.

 

La strategia primaria non è stata quella di modificare la facciata esistente, ma di aggiungere un layer traslucido.
I visitatori sono in grado di percepire il vecchio in accostamento al nuovo, leggendo le stratificazioni storiche della città. Altri vincoli importanti sono stati il tempo e il budget. Il progetto doveva essere realizzato entro quartanta giorni dalla progettazione. A causa di questa criticità gli architetti hanno scelto la rete metallica come principale materiale per il progetto. Grazie alla leggerezza del materiale è stato possibile rimuovere molti profili di metallo. In più, il carattere traslucido e riflettente della rete metallica rende la facciata d’ingresso più vivibile, creando una zona d’ombra. Vector Architects ha rinnovato non solo l’ingresso del museo ma anche lo spazio verde dall’altra parte della strada, precedentemente chiuso da una recinzione. Qui è stata progettata una piccola piazza allungata, situata sotto una copertura che utilizza la stessa maglia metallica dell’ingresso, creando un ambiente unitario.

Fig.10 Vector Architects, Rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods, Pechino, 2016
Fig.10 Vector Architects, Rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods, Pechino, 2016

Rinnovamento dell’ingresso del museo M Woods, Pechino
Tipologia: museo
Architetto: Vector Architects – Gong Dong
Capoprogetto: Dongping Sun
Team di progetto: Yinxi Lu, Kun Ding
Consulenza strutturale: Lixin Ji
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram