Boom del verano

Lo studio Vilaplana&Vilaplana ha realizzato un’installazione in centro ad Alicante che unisce eredità architettonica dei luoghi per l’intrattenimento e realtà aumentata.

Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah, Boom del verano, Alicante, 2017
Boom del verano è un’installazione ludica e tecnologica realizzata dallo studio spagnolo Vilaplana&Vilaplana Estudio ad Alicante, che combina la tradizione popolare del falò come monumento urbano effimero all’introduzione delle nuove tecnologie per offire un’esperienza più allargata della città attraverso la realtà aumentata.

 

In una città come Alicante, dedicata per lo più al turismo e all’ozio, le strutture per l’intrattenimento si sono succedute senza che ne venisse rilevato il valore patrimoniale. L’installazione è accompagnata da un’applicazione che ricostruisce frammenti di cinema, bagni, e sale da ballo costruite tra il 1917 e il 2017, in modo da farli rinascere una seconda volta. Il progetto non vuole essere una ricerca nostalgica, ma un’attrazione interattiva contemporanea.

Fig.4 Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah, Boom del verano, Alicante, 2017
Fig.4 Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah, Boom del verano, Alicante, 2017
Il falò serve come punto di riferimento per la realtà virtuale. Una volta che i visitatori scoprono i successi della scorsa estate, possono essere fotografati all’interno di scenografie virutali molto diverse tra loro molto diversa (centri termali, parchi acquatici, cinema chiusi, sale da ballo, e così via) e portare con sé un ricordo virtuale dei luoghi che non ci sono più. L’applicazione consente all’utente di costruire virtualmente il proprio e fotografarlo con il cellulare. La tradizione popolare e la memoria del patrimonio scomparso diventano così esportabili attraverso le reti social. L’installazione è situata di fianco al Teatro Principal della città e richima le quinte teatrali, in una sorta di antologia architettonica delle strutture urbane che hanno animato Alicante negli anni.
Fig.5 Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah, Boom del verano, Alicante, 2017
Fig.5 Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah, Boom del verano, Alicante, 2017

Boom de verano
, Alicante, Spagna
Tipologia: installazione
Architetti: Vilaplana&Vilaplana Estudio, PlugandYeah
Team di progetto: Amelia Vilaplana, Paula Vilaplana, Juan López
Costruzione: Taller Paco Granja Paco Granja, Ricardo Granja, Javier Granja
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram