Negozio a San Paolo

Una vecchia casa dalla pianta triangolare a Pinheiros, San Paolo, è stata ristrutturata da Vão Arquitetura per ottenere un negozio di abbigliamento.

Vão Arquitetura, negozio Acolá Store, San Paolo, 2016
Una vecchia casa dalla pianta triangolare, situata nel quartiere di Pinheiros, a San Paolo, è stata ristrutturata da Vão Arquitetura per ottenere un negozio di abbigliamento. La necessità di illuminare il negozio ha portato alla sostituzione di una parte della copertura, sostituita da un grande lucernario. I due livelli sono stati integrati attraverso la parziale demolizione della pavimentazione superiore. Oltre a illuminare l’intero spazio, la nuova copertura di vetro permette la ventilazione naturale che, assieme al giardino interno, offre comfort termico allo spazio.

 

Al centro del piano del negozio, libero e indiviso, è stato collocato strategicamente un volume di legno che separa vari ambienti come la reception, il salotto e l’espositore dei vestiti. In questo volume sono raggruppate delle funzioni di servizio come un piccolo magazzino, due camerini e un mobile contenitore. Al piano superiore, dove sono state rimosse tutte le pareti, la disposizione delle funzioni viene regolata da un altro volume, un altro grande mobile che divide gli spazi aperti (banco da lavoro e tavolo riunioni) dalle aree chiuse (ufficio privato e magazzino).

Fig.8 Vão Arquitetura, negozio Acolá, San Paolo, 2016
Fig.8 Vão Arquitetura, negozio Acolá, San Paolo, 2016

Negozio Acolá, San Paolo, Brasile
Tipologia: negozio
Architetto: Vão Arquitetura – Anna Juni, Enk te Winkel e Gustavo Delonero
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram