Tadashi Kawamata

33 anni dopo un’installazione site-specific alla Art Front Gallery di Tokyo, che dovette essere rimossa dopo una sola settimana, Tadashi Kawamata torna a progettare sullo stesso sito.

Tadashi Kawamata, “(Under Construction) Again”, Hillside Terrace, Tokyo, 2017,
La Art Front Gallery di Tokyo presenta una mostra personale dell’artista giapponese Tadashi Kawamata, 33 anni dopo la sua prima mostra nella stessa galleria, dove organizzò “Under Construction”.
Tadashi Kawamata, “Under Construction”, Hillside Terrace, Tokyo, 1984
Tadashi Kawamata, “Under Construction”, Hillside Terrace, Tokyo, 1984
Nel 1984, Tadashi Kawamata aveva lavorato su un’installazione site-specific su larga scala realizzata con lunghe assi di legno alla Terrace Hillside di Daikanyama, Shibuya, Tokyo. L’opportunità venne data dalla ristrutturazione dell’edificio, e il progetto era destinato ad espandersi in tutto il complesso edilizio. Purtroppo, però, l’intervento venne rimosso dopo una sola settimana per via dei contrasti con i negozi del vicinato.
Tadashi Kawamata, “(Under Construction) Again”, Hillside Terrace, disegno preparatorio
Tadashi Kawamata, “(Under Construction) Again”, Hillside Terrace, disegno preparatorio, 2017
La mostra “(Under Construction) Again” è quindi nata come una sorta di “vendetta” per la perdita della prima installazione a Daikanyma. L’artista ha scelto lo stesso edificio in cui aveva lavorato nel 1984, evidenziando i cambiamenti su come arte, città e specificità del luogo si possano unire ancora oggi, in un contesto che è molto cambiato negli ultimi trent’anni. Kawamata ha presentato una installazione per il tetto della Hillside Terrace, che può essere vista da un ponte pedonale situato nelle vicinanze, e che può essere utilizzato come nuovo punto di vista sulla città.

18 agosto – 24 settembre 2017
Tadashi Kawamata
(Under Construction) Again
Art Front Gallery
Hillside Terrace A, 29-18
Tokyo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram