Googling

L’artista Barato utilizza Google Search, più precisamente la ricerca di immagini, per creare dipinti digitali, che espone nello spazio pubblico con poster e cartelloni pubblicitari.

Barato, Googling, installazione, 2017
L’artista portoghese Barato utilizza Google Search, più precisamente la ricerca di immagini, per creare dipinti digitali minimalisti. Navigando su internet in condizioni avverserse, Barato ha notato la capacità degli algoritmi di Google di generare pattern armoniosi e ben strutturati. Ha capito che le tonalità di colore cambiano a seconda delle parole cercate: neve, fuoco, Real Madrid, Mondrian, nebbia, foresta, Blue Klein ecc. L’algoritmo di Google crea rettangoli con il colore dominante di ogni immagine. I rettangoli sono distribuiti nello schermo in base alle dimensioni e alla proporzione delle immagini.

 

Il processo di caricamento delle immagini crea una grafica casuale. Il progetto si ispira all’opera di alcuni maestri dell’arte moderna come Rothko e Mondrian. In realtà questi quadri vengono creati con un semplice print screen, nel momento preciso in cui Barato trova la perfetta composizione e bilanciamento dei colori su Google. Dopo aver diffuso le immagini attraverso piattaforme digitali e social network, Barato ha deciso di trasformare queste opere in street art, mostrandole con poster e cartelloni pubblicitari, utilizzando la strada come galleria d’arte. Per questo ha avuto il sostegno di alcune amministrazioni e agenzie pubblicitarie, usando i supporti non utilizzati.

Fig.8 Barato, Googling, veduta dell'installazione, 2017
Fig.8 Barato, Googling, veduta dell'installazione, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram