Aalto rinnovato

La libreria della Aalto University, progettata da Alvar Aalto e completata nel 1970 a Otaniemi, è stata rinnovata da Arkkitehdit NRT e JKMM Architects.

Arkkitehdit NRT + JKMM Architect, Harald Herlin Learning Centre, Otaniemi, Finland, 2017

La libreria della Aalto University, progettata da Alvar Aalto e completata nel 1970 all’interno dell’Otaniemi Campus, è stata rinnovata da Arkkitehdit NRT e JKMM Architects. L’edificio si è trasformato in un centro di apprendimento multifunzione e moderno per studenti e cittadini. I suoi ambienti sono dinamici e danno supporto a modalità multidisciplinari e innovative di apprendimento, ricerca e lavoro.

 

Nel nuovo centro educativo, la biblioteca tradizionale incontra spazi innovativi e contemporanei, in cui si sperimentano nuovi modi di fare scienza. I preziosi interni disegnati da Aalto nei piani superiori sono stati conservata, facendo solamente dei piccoli ritocchi. I piani superiori sono stati poi completati dai due piani inferiori interrati dedicati ai nuovi media, alla collaborazione e al relax. I servizi del centro sono dividi per tematiche: il secondo piano funziona ancora come biblioteca e sala lettura, il mercato, con i suoi pannelli multimediali e la caffetteria, si trova al primo piano, mentre le nuove funzioni si trovano ai piani bassi.

Fig.6 Arkkitehdit NRT + JKMM Architect, Harald Herlin Learning Centre, Otaniemi, Finlandia, 2017
Fig.6 Arkkitehdit NRT + JKMM Architect, Harald Herlin Learning Centre, Otaniemi, Finlandia, 2017

Harald Herlin Learning Centre, Otaniemi, Finlandia
Tipologia: centro educativo
Architetto: Arkkitehdit NRT
Interni: JKMM Architect
Design dei servizi: Kuudes Kerros
Costruzione: NCC Rakennus
Superficie: 7.505 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram