Nendo + Nichetto

I due designer Nendo e Nichetto hanno co-creato virtualmente il sistema di sedute modulari Isole, con un processo di scambio ispirato alla poesia giapponese.

Oki Sato & Luca Nichetto, Isole, &tradition, 2017
Due designer con culture molto diverse tra loro hanno co-creato a distanza e virtualmente il sistema modulare “Isole”, con un processo di scambio ispirato alla poesia giapponese. Oki Sato, fondatore dello studio giapponese Nendo e Luca Nichetto, designer italiano e fondatore di Nichetto Studio a Stoccolma, hanno istintivamente sentito la necessità di collaborare in seguito a un loro incontro in un bar di Tokyo. Per sopperire alla distanza geografica hanno trovato un modo originale di collaborazione, che si ispira al tanka, un genere tradizionale di poesia giapponese, in cui una persona inizia una frase e l’altra la completa.

 

Il risultato finale di questo processo collaborativo è Isole, un sistema di divani che consente una grande varietà di combinazioni e configurazioni, con versioni con o senza braccioli. Le variazioni includono la possibilità di inserimento di un tavolino rotondo, quadrato o rettangolare, che si integra perfettamente con l’estetica generale. L’aspetto finale è soffice e accattivante.

Oki Sato & Luca Nichetto, Isole, &tradition, 2017
Oki Sato & Luca Nichetto, Isole, &tradition, 2017

Isole
Design: Oki Sato (Nendo) e Luca Nichetto
Produzione: &tradition
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram