Architettura in festa

Dal 12 al 20 maggio a Siracusa l’architettura è in festa: per ragionare di etica, qualità, strumenti per la professione, e con Domus che presenta il numero di maggio.

Vincenzo Latina, recupero delle ex cave di Lampedusa, dettaglio del disegno
In programma tra il 12 e il 20 maggio 2017, obbiettivo dell’iniziativa è concretizzare un momento di riflessione quanto più ampio possibile sui temi della qualità architettonica declinata nelle sue molteplici componenti.

La volontà è quella di creare un’occasione di confronto e scambio culturale tra i vari soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio.

Strutturata in più giorni, la manifestazione prevede la realizzazione di plurime iniziative (mostre, seminari e conferenze) con lo scopo di coinvolgere Enti, Istituzioni, Associazioni e Cittadini attraverso incontri interdisciplinari al fine di valorizzare, nelle sue molteplici declinazioni, il mondo della professione di architetto nel contesto sociale, economico e culturale della provincia. Per la realizzazione dell’evento si utilizzerà l’antico mercato nel centro storico di Ortigia come luogo prioritario non escludendo tuttavia incontri in altre sedi quali il teatro comunale o il salone Borsellino di palazzo Vermexio sede del Comune.

In apertura: Vincenzo Latina, recupero delle ex cave di Lampedusa, dettaglio del disegno della grande rampa di accesso all’area che conduce al “teatro marittimo”, pubblicato su Domus 1013, maggio 2017


12 maggio – 20 maggio
Archifest Siracusa
Dal 12 maggio alle 9:00 al 20 maggio alle 19:00
Antico mercato di Ortigia
via Trento, 5 Siracusa

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram